Notizie Italiane

L’Ambasciatore del Soave

Il fiorentino Andrea Galanti  è il Miglior Sommelier del Soave 2015. Il primo Master a tema curato da AIS Veneto, si è tenuto dal 5 al 7 settembre 2015 in occasione  di Soave Versus la manifestazione organizzata dal Consorzio di Tutela del Soave.
Andrea Galanti è stato proclamato Ambasciatore del Soave, e lo sarà per un anno, dopo essersi battuto sul finale con altri due toscani Massimo Tortora della delegazione AIS di Livorno e Simone Vergamini della delegazione di Lucca.11990453_10153018190492601_9060684948556759880_n

Andrea Galanti ha un bel percorso di famiglia alle spalle. La gastronomia Galanti a Firenze vanta una storia che supera i 60 anni quando, nell’Italia appena uscita dalla guerra, i Galanti scesero a Firenze dalla Val di Pesa e prima con una trattoria poi con la storica “bottega” di Piazza della Libertà si imposero nel panorama della gastronomia fiorentina.

La Toscana e il Veneto due regioni  i cui territori “parlano di vino” più di altri, che dialogano alla pari su sapori e saperi.
Nella tre giorni veronese il Soave è stato il protagonista con 40 cantine  presenti e 200 referenze di vetrina. Il palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra ha visto un numero crescente di appassionati che hanno deciso di “farsi raccontare” questo vino direttamente dai produttori.

Un successo che si deve all’eccellente lavoro fatto dal  Consorzio di Tutela e dalla grande passione che ogni azienda mette nel fare il proprio vino che traspare sorso dopo sorso.

Così il Soave, forse ritenuto un vino troppo semplice,20150905_182601 ha dimostrato di essere un prodotto di grande piacevolezza adatto anche ai palati più esigenti.  Tante le cantine i cui prodotti  meritano di essere menzionati ma, personalmente un elogio va alla cantina Pagani certamente per il Soave Classico Doc (10% Trebbiano di Soave 90% Garganega) ma anche per il Recioto Spumante Soave DOCG da 100% uve Garganega e alle ottime produzioni della Cantina Sandro De Bruno la cui filosofia aziendale da vita a vini complessi, morbidi in cui si ritrova tutta la mineralità del “Soave vulcanico”.

Il Soave Versus con questo secondo anno di spostamento dal territorio che da nome al vino,  a Verona, ha dimostrato, oltre le comprensibili polemiche che ogni cambiamento si porta dietro, di essere stata la scelta vincente. I numeri di affluenza parlano chiaro: solo nella giornata di apertura si sono registrati più visitatori che l’anno precedente durante tutta la manifestazione. Segno che il lavoro di squadra paga. Lunga vita al Soave.

 

Roberta Capanni

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio