Vino e Ristoranti

L’Ambasciatore del Gusto Gioacchino Sensale rappresenterà la cucina italiana in Venezuela

Lo chef Gioacchino Sensale, dal 18 al 24 novembre sarà ospite dell’Ambasciata Italiana a Caracas in occasione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”.

 

E’ orgoglioso della sua nuova missione: rappresentare la cucina italiana in Venezuela. L’Ambasciatore del Gusto, lo chef Gioacchino Sensale, originario di Capaci classe ‘81, dal 18 al 24 novembre sarà ospite dell’Ambasciata Italiana a Caracas in occasione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”.

 

Forse è lo stesso destino che lo riporta nella terra nella quale è nato 38 anni fa, proprio a Caracas. Tema di questa IV edizione “Educazione Alimentare: Cultura del gusto”. La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo vede la Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura impegnata a proporre un gran numero di eventi in tutto il mondo per promuovere all’estero la cucina italiana di qualità e i prodotti agroalimentari.

 

“Andrò in Venezuela come ambasciatore della cucina italiana nel mondo – dice lo chef Sensale – portando nei piatti l’amore per la mia Terra. Una storia che lega profumi e tradizioni intramontabili”. Chiamato per realizzare cene ma soprattutto condurre masterclass tematiche, intervenire a tavole rotonde istituzionali, conferenze stampa e talk con il grande pubblico, l’Ambasciatore del Gusto si impegna, assieme agli altri componenti dell’Associazione, per la promozione del saper fare italiano in cucina, con particolare attenzione al tema scelto per la Settimana 2019.

 

Secondo Sensale “l’ingrediente segreto sta nell’amore che metti nelle cose che fai. Una sintonia di sapori, profumi, colori che unendosi connettono il cuore di chi dona e di chi consuma, generando l’emozione di un assaggio”. Nel corso della sua carriera lo chef è stato insignito di diversi riconoscimenti tra i quali del premio “Orgoglio siciliano” conferito dalla S.I.E. Due volte Medaglia d’oro e titolo di campione d’Italia assoluto agli Internazionali d’Italia con il Culinary Team, e un argento ai Mondiali di cucina a Lussemburgo.

 

Componente NIC biennio 2010 – 2012 (Nazionale Italiana Cuochi). Consulente chef in prestigiosi alberghi e ristoranti. Tecnico di laboratorio in un istituto alberghiero e docente presso la Città del Gusto, la scuola del Gambero Rosso e Be-Chef a Palermo e Blu Lab Academy di Aci Sant’Antonio (Ct). Gioacchino Sensale fa parte della prestigiosa associazione Euro-Toques. Inoltre, ha conseguito l’attestato di riconoscimento del “World Association of Chefs Societies”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio