Stile e Società

L’agriturismo Il Vecchio Carro e i suoi 20 anni di attività

L’allevamento del maialino nero dei Nebrodi, il panino con la porchetta, la cucina tipica e l’ospitalità offerta i punti di forza dell’azienda  di Giuseppe Oriti e Eliana Carroccetto.

Il Vecchio Carro festeggia 20 candeline. Era il settembre del lontano 1998 quando Giuseppe Oriti e Eliana Carroccetto hanno inaugurato l’agriturismo a San Fratello, piccolo comune in provincia di Messina. Dopo alcuni anni hanno trasferito la loro attività a Caronia, in contrada Badetta, uno spazio ancora più ampio e suggestivo dove l’azienda ha concentrato tutte le attività, dal ristorante di cucina tipica del territorio alle camere per l’ospitalità, all’allevamento di maialini neri dei Nebrodi.

 

Un’idea vincente quella di offrire un soggiorno completo a contatto con la natura tra il relax e la bellezza del territorio del Parco dei Nebrodi, la più grande area protetta della Sicilia. L’azienda si è specializzata nell’allevamento allo stato semibrado del maialino nero dei Nebrodi, specie autoctona antichissima che si caratterizza per la piccola taglia e il mantello scuro.

Giuseppe e Eliana selezionano solo gli esemplari che mantengono inalterate le caratteristiche pure della specie, salvaguardando i ceppi genetici originari. Le pregiati carni di maialino nero, molto tenere e saporite, vengono successivamente lavorate e trasformate in prodotti di altissima qualità, come la porchetta, prosciutto crudo, salame, salsiccia secca, capicollo, pancetta, lardo.

 

“Sono partita 20 anni fa con un sogno nel cassetto – ha commentato la chef patron Eliana Carroccetto – che oggi è diventato una realtà concreta e ringrazio tutti per il raggiungimento di questo traguardo”. Giuseppe Oriti ha avuto la grande intuizione di proporre i suoi prelibati panini con la porchetta in numerosi eventi enogastronomici nazionali ed internazionali, dedicati allo street food, conseguendo prestigiosi riconoscimenti come: il premio di “Migliore Artista dello Street Food 2017” nel tradizionale appuntamento voluto dai Fratelli Cerea, nel ristorante tre stelle Michelin “Da Vittorio” a Brusaporto (Bg); il riconoscimento di “Custode del Gusto” da parte di “Gourmet Arte” come prodotto di eccellenza della gastronomia del made in Italy.

 

Molto apprezzata la cucina della chef Eliana Carroccetto che si distingue per un’offerta di qualità, con prodotti del territorio: tanti antipasti della tradizione, primi a base di pasta fresca con sugo di suino nero, ricche grigliate di carne. L’azienda è ormai una realtà consolidata nel territorio nebroideo per l’eccellenza dei prodotti offerti. Buon compleanno!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio