Vino e Ristoranti

La Vernaccia di San Gimignano incontra la Ribolla di Slovenia

In occasione dell’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano si è svola nella prestigiosa Sala Dante del Palazzo comunale l’ottava edizione del ciclo di degustazioni Il vino bianco ed i suoi territori: La Vernaccia di San Gimignano incontra la Ribolla di Slovenia, condotta da Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, curatori della guida dei vini Slow Wine.

 

È ormai consuetudine ogni annio la Vernaccia incontra un vino bianco non italiano per un confronto diretto tra produttori provenienti da zone molto diverse tra loro per territorio, tradizione, cultura. Per questa edizione è stata scelta la Ribolla gialla della Slovenia, o meglio della zona della Brda del Collio Sloveno, un territorio molto bello con una integrità contadina molto precisa, con terreno povero di nutrienti adatto a questo vitigno. Il territorio del Collio sloveno e quello friulano erano geograficamente un unicum fino alla fine della seconda guerra mondiale. Per la degustazione sono stati scelti dei campioni di Ribolla gialla denominazione Goriska Brda del 2011  provenienti da uve fresche non macerate  delle aziende Blazic,  Kristancic, Cantina Goriska Brda, Jakoncic, Valter Sirk mentre a rappresentare la Vernaccia di San Gimignano sono state  le aziende Cesani, Fontaleoni, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Palagione, Montenidoli e Poderi del Paradiso con le annate dal 2011 al 2009.

Un confronto equilibrato tra due vitigni antichi, entrambi produttivi con prezzi di vendita non dissonanti che reggono bene l’invecchiamento.

Piera Genta

pieragenta@libero.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio