Notizie Italiane

La storica rivista dell’Onav si rinnova

Con il numero di dicembre 2015 l’Assaggiatore, la storica rivista sociale dell’Onav, nata come si legge nel colophon trentacinque anni fa si rinnova. Con la direzione di Daniele Cernilli e il coordinamento, in qualità di caporedattore, di Alessandro Brizi, L’Assaggiatore cambierà nel formato, nella veste grafica e, soprattutto, nei contenuti.

Sarà uno strumento di lavoro per i soci e gli appassionati, per porsi, in un prossimo futuro, come canale di informazione capace di unire l’intero mondo del vino italiano. Racconterà vini, cibi, tecniche di lavorazione, analisi sensoriale, personaggi ed eventi in maniera diversa, inserendo interviste e testimonianze dei protagonisti e lavorando su una selezione delle immagini che rispecchino la realtà, lasciando poco spazio a suggestioni più o meno velate.

News e attualità saranno le colonne portanti di un magazine capace di toccare tanti argomenti. Pur essendo il vino l’elemento principale, la rivista proporrà infatti delle rubriche fisse, nonché approfondimenti sull’agroalimentare, ristoranti, tradizione culinaria, itinerari del gusto e rubriche sull’ospitalità. Non saranno trascurati eventi di rilievo delle delegazioni in Italia e all’estero dell’associazione, ed una sezione sarà dedicata alle attività e alle notizie dalle delegazioni territoriali.

Per mantenere il proprio occhio imparziale sul settore, L’Assaggiatore ha scelto di non accogliere nessun inserimento pubblicitario da parte di cantine, in linea con il rigoroso ruolo di “arbiter vinorum” che da sempre contraddistingue la figura dell’assaggiatore ONAV.

Il nuovo Assaggiatore con uscita trimestrale, spedizione gratuita in abbonamento postale ai soci, giornalisti, aziende vinicole, operatoti del settore, 11mila copie. Formato A4 con copertina rigida, 128 pagine.

Piera Genta

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio