Punti di Vista

La reputazione digitale delle DOP e IGP italiane nel mondo in una ricerca di Qualivita

Secondo una ricerca di Qualivita, tra i contenuti veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network in tutto il mondo, oltre 6.500 al giorno sono attinenti alle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane certificate DOP IGP.

Oltre 100.000 utenti al giorno, di cui il 55% stranieri, con oltre la metà delle conversazioni all’estero (55%), soprattutto negli USA (26%). I principali numeri che emergono dallo studio WEB DOP, la prima ricerca sulla presenza online e l’attività digitale delle DOP IGP italiane. Realizzata dalla Fondazione Qualivita, Fondazione per la tutela e la valorizzazione dei prodotti europei di qualità, con sede a Siena.
Lo studio è frutto di un monitoraggio sulla rete e di un’indagine diretta durato nove mesi. Durante i quali sono stati indagati sia la capacità dei prodotti DOP IGP italiani di generare conversazioni online. L’insieme delle azioni web e di ‘digital marketing’ attuate dai Consorzi di tutela.

A livello di reputazione le conversazioni digitali rilevate con valore positivo sono quindici volte più alte di quelle a valore negativo. (46% contro il 3% sul totale delle menzioni) con Instagram che si afferma come il canale privilegiato con trend in continua crescita.

 

Bene il Food che con 28 milioni di utenti coinvolti in nove mesi supera i risultati del Wine (23 milioni di utenti). Questo però mostra una più marcata la presenza di conversazioni all’estero (solo negli USA quasi mille contenuti al giorno contengono riferimenti a vini italiani. La denominazione di origine spicca.

Nella prima sezione, il report della ricerca fornisce dati e informazioni sui canali web ufficiali delle DOP IGP italiane. Le evoluzioni degli ultimi anni e le case history di successo, gli investimenti digitali dei Consorzi e le prospettive per lo sviluppo del sistema web. Emerge soprattutto il boom social DOP IGP degli ultimi due anni, con un +63% delle IG italiane con almeno un account ufficiale. (436 prodotti nel 2019 contro 268 di due anni fa) e con l’88% dei Consorzi che ha investito risorse sui social media.  86% sul sito web e il 63% in digital marketing.

 

Il web è visto dai Consorzi come un canale di informazione e diffusione globale, azioni digitali rivolte anche al target straniero nel 61% dei casi.

Il web è oggi voce stabile nel budget dei Consorzi, consapevoli che non è un ambito da gestire in modo amatoriale ma merita investimenti. Quasi la metà dei Consorzi (46%) nell’ultimo anno ha beneficiato di finanziamenti.

Nella seconda sezione, viene evidenziato che termini come turismo, cultura, sostenibilità, ambiente, salute, rappresentano l’affermarsi della reputazione nel mondo food Made in Italy. Non valutati solo beni di consumo, ma veicolo di un valore più ampio per la crescita del Paese.

Obiettivo a lungo termine della Fondazione, dopo questa prima ricerca, è supportare le azioni del sistema a produzione certificata. Utilizzando dati e informazioni in grado di favorire strategie di promozione e tutela nel mondo web.

Alla pagina web del progetto tutti gli output articolati in tre strumenti principali:
• Indicatori mensili: trend online prodotti DOP IGP italiani
• Web Listening: contenuti digitali e social wall prodotti DOP IGP italiani
• Report finale di ricerca

www.qualivita.it/web-dop-monitoraggio-e-analisi-delle-ig-italiane-sul-web/

Maura Sacher


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