Opinioni Storie e Fatti

La “regina rossa” di Marostica

La “regina rossa” di Marostica Tutto pronto per la festa della ciliegia Igp che compie 80 anni

La “regina rossa” di Marostica

Tutto pronto per la festa della ciliegia Igp che compie 80 anni

Marostica, città veneta, da molti conosciuta per la storica partita a scacchi dove le pedine sono personaggi viventi in costume,  ma pochi sanno che vanta  una produzione di eccellenza: la Ciliegia Igp. Quest’anno la “regina  rossa” festeggia gli  ottant’anni di gusto e tradizione.

Le caratteristiche: una brillante sfera con un calibro di almeno 23 millimetri, una polpa succosa e molto soda, rigorosamente coltivata e raccolta, con le sue 38 varietà, nel territorio riconosciuto dal disciplinare di produzione.

Domenica 26 maggio, la suggestiva Piazza Castello, si vestirà di rosso, il colore della ciliegia.  Dalle 8 e 30 fino alle 19:30 un ricco programma di degustazioni, escursioni e intrattenimento andrà in scena tra i banchi del mercato agricolo. Il momento clou si terrà alle 11,30 con la premiazione delle migliori produzioni cerasicole del territorio.
Il frutto locale ha saputo negli anni stringere alleanze anche con altri prodotti tipici del territorio.

La più importante è quella con il vino Torcolato Doc Breganze e l’olio extravergine d’oliva della Cooperativa Pedemontana del Grappa, altre due eccellenze agricole della Pedemontana Vicentina che, assieme alla ciliegia di Marostica  sono gli ingredienti protagonisti del nuovo dolce artigianale locale: La Pèca del Salbaneo.

Un dolce, creato dai maestri pasticcieri locali, che già nel nome rivendica il suo forte legame con il territorio e che si prepara a vivere il suo primo anniversario dopo il debutto nel 2023, proprio in occasione dell’annuale festa dedicata alla ciliegia autoctona.

“Il maltempo di questi giorni ha seriamente compromesso le varietà precoci – commenta Giuseppe Zuech, Presidente del Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica Igp -.

Stiamo costantemente monitorando le previsioni meteo, nella speranza che il sole nei prossimi giorni possa salvare la raccolta delle varietà medio-tardive.

Nonostante le difficoltà, l’auspicio è che questo importante anniversario possa essere un momento di festa per l’intero territorio e soprattutto per i nostri produttori, che hanno saputo salvaguardare nel tempo l’elevata qualità di questo frutto, buono e genuino, certificato e quindi sottoposto a un rigido disciplinare che indica in maniera precisa le varietà riconosciute e i metodi di produzione”.

Il programma della Festa della Ciliegia di Marostica Igp si arricchisce quest’anno di nuovi eventi per celebrare al meglio l’importante anniversario: mercoledì 22 maggio la presentazione del libro “Guida d’Italia dei Primi Turisti”; giovedì 23 maggio un convegno tecnico “Ciliegia: icona di gusto locale e globale”; sabato 25 maggio la passeggiata “Ciliegi d’oro”; domenica 2 giugno la 6. Camminata delle ciliegie e dei piccoli frutti.

Ma c’è di più: la storia della Ciliegia di Marostica I.G.P. si intreccia anche alla magia della partita a scacchi a personaggi viventi.

La tradizione narra, che la presenza di questo frutto nel territorio sia legata alla contesa per la mano della bella Lionora giocata nel 1454 e che ancora oggi, negli anni pari, si ripete nella grande scacchiera marmorea incastonata tra le mura scaligere.

I primi alberi sarebbero stati messi a dimora proprio in quell’anno su ordine del governatore Taddeo Parisio che, nel giorno delle nozze della figlia Lionora con il cavaliere vincitore della disputa, avrebbe ordinato di piantare i ciliegi sull’intero territorio.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio