Agenda

La Notte degli Chef

Il 9 luglio al ristorante “Le Nuove Colonne” di Bagheria, serata tra cibo, vino, arte, cultura e beneficenza. Nove Chef insieme faranno degustare i loro piatti per un comune intento benefico, infatti il ricavato della serata sarà devoluto all’Unicef Italia.

La Notte degli Chef è la prima edizione della manifestazione che si svolgerà presso il ristorante e sala eventi “Nuove Colonne” a Bagheria il prossimo 9 luglio. E nove saranno anche gli chef hanno che aderito all’iniziativa di donare il proprio compenso per la serata in  favore di Unicef Italia e nove è anche il numero delle cantine alle cui etichette sarà abbinato ciascun piatto preparato.

 

L’evento nasce da un’idea di Dario d’Angelo, chef e patròn del ristorante “Nuove Colonne” che ospiterà la serata; giovane chef palermitano, classe ’84, a 18 anni ha fatto la valigia per andare a lavorare nelle cucine di tutta Italia, in Sardegna, Calabria, Puglia, Trentino e Piemonte fino ad arrivare in Egitto, Marocco, Tunisia, Isole Mauritius e Londra. Nel 2014 torna in Italia al Campus X, lo Student Resort più grande d’Italia, per poi ritornare in Sicilia nel 2019 e raccontare, attraverso la propria cucina, questo lungo viaggio.

“Era da tempo che volevo realizzare un evento che mettesse la cucina siciliana al servizio di una buona causa – spiega lo Chef Dario D’Angelo – in un luogo che, a mio parere, ben si presta ad ospitare eventi di grande portata. Questa è una prima edizione che vuole fare da apripista a tanti altri eventi il cui filo conduttore sarà il connubio tra la cucina di qualità, le eccellenze enologiche siciliane, l’arte, la cultura e la possibilità di essere utili ad una buona e nobile causa”.

 

Durante la serata saranno gustate le creazioni gastronomiche realizzate dagli chef con prodotti tutti rigorosamente made in Sicily in grado di raccontare la Sicilia abbinandoli ad altrettante cantine del territorio, oltre a una di origini sarde. A fine serata verrà consegnato un assegno in formato gigante firmato da tutti gli chef intervenuti a Matteo Ferrara, presidente del comitato Unicef di Palermo. Ma la Notte degli Chef non è solo cibo e vino. Anche l’arte e l’artigianato locali saranno presenti in diverse sfaccettature. Sarà possibile ammirare le ceramiche artistiche dell’artista siciliana Mirella Pipia, i quadri del pittore francese innamorato della Sicilia Pascal Catherine, i gioielli che parlano siciliano di Alta Classe Gioie.  Spazio anche alla poesia con le rime in dialetto siculo decantate da Vincenzo Aiello, il poeta bagherese autore della raccolta “Faiddi di ciatu” in cui racconta la sua Bagheria.

 

Fuori dalle postazioni degli chef, inoltre, saranno disposti alcuni stand con prodotti tipici siciliani posti in degustazione come i formaggi di Belmonte, la pasta del pastificio “In Pasta” di Sciara, il miele dell’apicoltore Claudio Meli, il tartufo scorzone e i sigari Marino preparati con tabacco siciliano. La  partecipazione alla serata  sarà possibile esclusivamente su prenotazione tramite mail nuovecolonne@gmail.com

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio