Vini e Ristorazione

La Montanella di Giorgio Borin

La Montanella di Giorgio Borin

La Montanella di Giorgio Borin

La Montanella esterno

Il ristorante della famiglia Borin da tre generazioni rende omaggio albergo di Arquà Petrarca con una cucina di classe che affonda le sue radici nei riti delle stagioni e nella qualità dei prodotti del territorio Il borgo del Poeta è lì sotto, appartato e stretto intorno al suo campanile. Lo si nota affacciandosi alla splendida terrazza naturale incorniciata dal verde delle piante. Il ristorante La Montanella è un luogo bello da vedere prima ancora che “buono” da mangiare. 


La Specialità del Buon Ricordo

Prosciutto cotto nel vino

Ristorante La Montanella Prosciutto cotto nel vino

La specialità del Buon Ricordo rappresenta un prezioso e gustoso recupero della gastronomia padovana del ‘400; si tratta di un “Prosciutto cotto nel vino”, che dimostra come l’attuale ritorno frequente al maiale, adeguatamente cucinato, ha antiche e nobili origini e può offrire sapori di una delicatezza inaspettata.

 

Ingredienti per 4 persone

g 800 di coscia di maiale per fare il prosciutto,  2 cipolle,  2 mele,   mazzetto di odori (rosmarino, timo, maggiorana, salvia),  l 2 di Cabernet o di Raboso,   6 chiodi di garofano,  5 bacche di ginepro,  1 bicchiere di olio extravergine d’oliva,  sale e pepe,  1 grappolo d’uva

 

Preparazione

Mettere la coscia di maiale, precedentemente disossata, a marinare in una bacinella per una notte con il vino rosso e il mazzetto di odori, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano.
In una pentola capiente soffriggere nell’olio la cipolla e la mela, adagiarvi la coscia di maiale e la marinata. Salare, pepare e cuocere per circa cinque ore a fuoco lento con la pentola coperta con il coperchio. Al termine della cottura togliere la carne e passare con il passaverdura il fondo di cottura.
Tagliare il prosciutto a fettine di circa 2 cm di spessore, disporle sul piatto caldo, bagnarle con il sugo di cottura, decorare con dei chicchi d’uva e servire.

Vini consigliati: Colli Euganei Cabernet DOC e Raboso del Veneto

 

Arquà Petrarca (Padova)
Via dei Carraresi, 9
Tel. 0429.718200
www.montanella.it
lamontanella@gmail.com

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button