Vino e Ristoranti

La mia infanzia in una scatola

Ricetta preparata dallo chef Roberto Valbuzzi in occasione della mostra “Progetto Cibo. La forma del gusto” presso il MART di Rovereto in cui il Consorzio La Trentina, quarto produttore di mele su territorio nazionale ed europeo con un totale di 100 mila tonnellate/anno, e’ stato sponsor.

 

 

Ingredienti:

 

PER L’IMPASTO: 100 g di zucchero a velo;  100 g di burro;  100 g di farina 00; 1 stecca di vaniglia;4 albumi

PER LA CREMA: 1 tuorlo,  2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri di panna, 1 stecca di cannella, mezzo bicchierino di rhum

PER IL RIPIENO E LA GUARNIZIONE DEL PIATTO:1 mela Fuji la Trentina, 1 mela golden la Trentina, 1 granny smith la Trentina, 10 gr di mirtilli, 10 gr di lamponi, 15 gr di more, 10 gr di ribes rosso e bianco, 20 gr di fragole, salvia, rosmarino, 8 pistacchi di Bronte, cioccolato bianco per guarnire 10 gr di cioccolato 70% a scaglie

Preparazione:

PER L’IMPASTO: Lavorare in una bacinella il burro con lo zucchero a velo, fino a ottenere una consistenza pomata. Aggiungere le bacche di vaniglia e la farina setacciata, aggiungere uno alla volta gli albumi e continuare mescolare fino amalgamare perfettamente il tutto. Stendere l’impasto su carta forno e infornare a 200° fino a doratura. Una volta tolta dal forno la teglia, con l’aiuto di un coppa pasta, ricavare 6 quadrati. Assemblarli formando una scatola con l’aiuto di un pochino di cioccolato bianco sciolto. Montare il tuorlo d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, setacciarvi all’interno la farina, e aggiungere al pentolino con all’interno la panna e la cannella portata ad ebollizione. Aggiungere il bicchierino di rhum e continuare a mescolare fuori dal fuoco fino ad ottenere una crema densa. Tagliare le mele la Trentina a fettine molto sottili.

FINITURA:

Comporre il piatto mettendo al centro il box di Cialda, adagiarvi all’interno tutti i frutti e guarnire con pistacchi, foglie di salvia e rosmarino e del cioccolato a scaglie.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio