Vini e Ristorazione

La Guida Euro-Toques 2021

È uscita la nuova edizione della Guida Euro-Toques Italia 2021, che comprende le schede di presentazione dei soci italiani dell’associazione europea dei cuochi.

L’edizione 2021 della Guida Euro-Toques, realizzata da Italia a Tavola, racconta la storia di 321 professionisti, 79 in più rispetto alla precedente edizione, anche se l’associazione conta più soci e in un anno ha avuto 80 nuovi iscritti, con 27 italiani che lavorano all’estero.
«Ne mancano una trentina – ha spiegato il presidente Enrico Derflingher – cuochi, colleghi e amici che non hanno voluto essere per ora menzionati sulla Guida, avendo perso il proprio posto di lavoro, trovandosi in una fase di cambiamento a cui questa pandemia ci ha inevitabilmente messo davanti».

Il volume vuole rappresentare un simbolo dei valori di Euro-Toques, ma anche della speranza di riprendere presto – come ha sottolineato Enrico Derflingher – a vivere «momenti di alta cucina e condivisione».

La Guida riassume, attraverso la vita, il mestiere e l’esperienza dei suoi associati, i valori della stessa associazione: la ricerca della qualità; la scelta di utilizzare in cucina solo materie prime di eccellenza; la volontà di proporre una cucina che sia etica prima di tutto, del territorio, della tradizione.

Questa filosofia ai fornelli è protagonista nelle cucine di tutta la ristorazione dei soci Euro-Toques, ma in particolare di quella italiana.

Sulla Guida Euro-Toques Italia 2021 sono presenti 321 cuochi, di cui le donne sono 28.
La regione più rappresentata è la Lombardia (71 cuochi), seguita da Sicilia (49), Toscana (28), Campania (22), Emilia Romagna (18) e Lazio (18).

I soci di Euro-Toques sono Cuochi prima che ristoratori. Questa caratteristica distingue questa associazione dalla gran parte delle altre esistenti in Italia.
Le schede sulla Guida sono focalizzate sulle esperienze professionali e sulla persona, più che sul luogo di lavoro. Per ciascuno sono forniti l’indirizzo, recapiti telefonici e dei riferimenti sintetici sull’attività (con simboli che rappresentano le varie voci).

La Guida non contiene recensioni o punteggi, non stila graduatorie e non fa promozione dei locali, ma valorizza semplicemente la professionalità dei soci.

La Guida si rivolge ad un pubblico internazionale, tutti i testi sono in lingua italiana con traduzione in inglese affiancata.

Per sfogliare e acquistare la Guida basta cliccare sul seguente link: italiaatavola-servizi.net/guida-euro-toques.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button