Sarà il Presidente, Franco Maria Ricci a tenere a battesimo, sabato 21 febbraio 2015 presso l’Hotel Crowne Plaza di Limena a Padova, la nascita della delegazione Veneto della Fondazione Italiana Sommelier. Dopo la scissione avvenuta nel 2013 di una parte dei soci dell’Associazione Italiana Sommelier Lazio confluiti nella neonata Fondazione Lazio, ad una ad una, delegazioni da tutte le regioni d’Italia stanno confermando la propria adesione alla nuova realtà e il nuovo assetto nazionale sta per essere completato.
Raul D’Alessandro sarà il Presidente regionale Veneto, mentre il ruolo di vice è stato affidato a Mariuccia Pelosato.
Nomi di rilievo, molto conosciuti ed apprezzati dagli addetti ai lavori: la vice Presidente Mariuccia Pelosato, decana fuoriuscita da Ais, da sempre nel mondo del vino, ha accettato questo incarico con l’intento di contribuire a diffondere la propria visione del mondo della sommelierie, che vorrebbe più trasparente e meglio qualificata. Un ruolo di sostegno e non di primo piano, per coerenza con la sua visione del “largo ai giovani”. E il giovane in questione è Raul D’Alessandro, un passato di sommelier e degustatore sempre in Ais, pronto ora a raccogliere la sfida di portare nuova energia in seno all’associazione.
La festa per l’inaugurazione sarà delle migliori, con banchi di assaggio di tutto rispetto ed imperdibili degustazioni: Bellavista, Ca’ del Bosco, Jerman, Bolgheri, Gaja e altri nomi del gotha del vino. Un debutto con gusto e stile per questa nuova avventura.
Una grande scommessa per un unico obiettivo: valorizzare il patrimonio enologico italiano con professionalità, trasparenza e stile, che è quello che ci auguriamo anche noi addetti ai lavori.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri