La Fiera della vera birra artigianale apre i battenti nel cuore di Roma

La Fiera della vera birra artigianale apre i battenti nel cuore di Roma

Print Friendly, PDF & Email

Si è aperta ieri nel quartiere Testaccio di Roma la prima edizione dello Spring Beer Festival, ovvero la mostra dei maggiori produttori di birra artigianale del territorio nazionale.

 

 


Nella manifestazione, patrocinata  dall’amministrazione del Comune di Roma, sono presenti oltre 11 case produttrici di birra artigianale, alcune della quali conosciute anche all’estero.

Nella sua giornata di apertura, il Beer Festival ha offerto al pubblico un interessante laboratorio di degustazione patrocinato dalla ADB,(associazione degustatori birra , le cui informazioni potrete trovarle sul sito internet www.degustatoribirra.it) nel quale sono stati spiegati ai partecipanti le maggiori tecniche di assaggio e di produzione della birra. 

Nell’occasione gli organizzatori della manifestazione hanno offerto la degustazione di 2 tipologie diverse di birra; una Pilsner “chiara”, prodotta nella regione cieca della Boemia, lavorata con cereale laziale a bassa fermentazione e con l’aggiunta di malto mielato che rende in tal modo la birra estremamente amara al gusto, abbinandosi  perfettamente con dei primi piatti abbastanza nutrienti; come per esempio un risotto con della crema di carciofi.

La seconda tipologia di birra offerta in degustazione è una “scura” prodotta dal birrificio laziale  Aurelio che ha i propri stabilimenti produttivi nella cittadina di Ladispoli in provincia di Roma.

La birra degustata è caratterizzata, all’olfatto, da una spiccata presenza del luppolo che, al gusto, rende il sapore della birra molto più dolce e delicato, offrendo così al consumatore la possibilità di poter ampliare la scelta di alimenti, come ad esempio un antipasto a base di formaggi.

La manifestazione dello Spring Beer Festival, in programma dal 4 al 7 aprile 2013, prevederà nei prossimi giorni numerosi altri incontri di degustazione e di laboratorio volti a creare un maggiore avvicinamento del pubblico al mondo della birra, così da rendere a questi la possibilità di conoscere e gustare prodotti birrifici artigianali “made in italy”.

 

Francesco Vaglio

About The Author

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Related posts