Notizie Italiane

La dieta mediterranea riparte da Imperia

Dopo il successo delle edizioni 2011 e 2012, il Forum Internazionale sul tema della Dieta Mediterranea  si riunisce nuovamente ad Imperia per la sua terza edizione, con tre giornate di sessioni di lavoro, focus group e dibattiti, incentrati su tematiche di ampio respiro e progetti specifici che si concludono oggi 16 novembre 2013, a tre anni esatti dall’assegnazione del riconoscimento da parte dell’UNESCO alla Dieta Mediterranea.

L’obiettivo di fondo del simposio 2013, promosso dall’Agenzia Speciale Promimperia della Camera di Commercio di Imperia, è di legare l’iniziativa alle tematiche internazionali  dell’Expo 2015, con un occhio particolare alla “Food Education” e alla prevenzione a tavola.

«È una sfida che abbiamo scelto di portare avanti in accordo con i paesi di Re.C.O.Med. per promuoverne le tradizioni, la cultura e i territori, ma anche per valorizzare l’eccellenza agroalimentare ligure», ha esordito il Presidente di Re.C.O.Med Enrico Lupi, facendo il punto sull’importanza che ricopre la diffusione di un messaggio culturale intorno ad un regime alimentare che si traduce in un vero e proprio stile di vita.

Il tema centrale della prima giornata è stato il Progetto di Cooperazione Internazionale tra il Gac (Gruppo di Azione Locale) della Liguria Il Mare delle Alpi ed il Flag (Fishieries Local Action Groups) della Spagna Litoral Costa del Ebre e della Francia Varois, un’opportunità di sviluppo per la pesca ed il territorio, in proficua simbiosi.

La seconda sessione del Forum si è imperniata sul tema «Dieta Mediterranea: in viaggio verso il futuro», moderata da Giorgio Dell’Orefice, giornalista del Sole24ore, con la presenza dell’Assessore al turismo della Regione Liguria e coordinatore del progetto Expo Milano 2015 per la Regione Liguria, Angelo Berlangeri, e del Presidente Comitato Scuola per EXPO 2015 c/o Miur e Capo Progetto Comitato EXPO Milano 2015, Riccardo Garosci. Gli interventi dei numerosi relatori che si sono alternati hanno tratteggiato le strategie per la promozione dell’agroalimentare e delle sue eccellenze sui mercati internazionali ma anche l’importanza dell’educazione alimentare e del valore della Dieta Mediterranea per il benessere a tavola, di cui l’olio è il simbolo.

Il pomeriggio della terza giornata è dedicato alla cucina dei Paesi del Mediterraneo, in occasione del “MedDiet Meeting”, inserito nel programma della presente edizione del Forum Dieta Mediterranea nell’ambito di OliOliva. Tre chef internazionali provenienti da Grecia, Spagna e Tunisia si sfideranno a colpi di padella, nel corso di appassionanti cooking show nei quali presentano i piatti tipici delle loro tradizioni gastronomiche, ispirati alla Dieta Mediterranea.

Imperia dunque torna ad essere la capitale dell’olio di oliva, mostrandosi come un ideale ponte con gli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ben tredici dei quali sono presenti al Forum per condividere progetti, strategie e conoscenze di “food education”.

Maura Sacher
m.sacher@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button