Vino e Ristoranti

La Concilio entra in una Guida internazionale

Al concorso internazionale Gilbert&Gaillard, dopo aver superato tutte le selezioni la trentina Cantina Concilio ha ottenuto due Medaglie d’Oro che le consentiranno di essere inserita nella Guida Gilbert & Gaillard, in uscita a settembre in edizione italiana.

La Gilbert&Gaillard è stata fondata nel 1989 da François Gilbert e Philippe Gaillard, che oggi sono capo di un gruppo multimediale dedicato ai vini e pubblicano una rivista dedicata al vino in Francia e in più di 25 paesi. La loro Guida internazionale dei vini esce in 4 lingue.
Nel tempo si è affermata come una delle principali realtà francesi nel campo dell’editoria di guide e riviste, oltre che nell’organizzazione di eventi specializzati. Il Concorso, tra i più importanti del settore, si affida a un Comitato composto da un team permanente di professionisti, francesi e internazionali, per garantire la continuità e la coerenza delle valutazioni.

Il protocollo enologico di Concilio seleziona le migliori uve di oltre 620 ettari di vigneti, situati in gran parte sulle colline fra Trento e Rovereto ad una altitudine che va da 200 ad 800 metri, per ottenere vini di carattere e tipicità univoca, come ad esempio Concilio - Mori Vecio Riserva, nuova bottigliail “Mori Vecio” Trentino Rosso D.O.C. Riserva 2011 e il Pinot Grigio Trentino D.O.C. “Contessa Giovanna Manci” 2015, Concilio - Pinot Grigio Giovanna Manciche hanno conquistato le Medaglie d’Oro al Concorso Internazionale Gilbert & Gaillard.

I vini dell’azienda Concilio vengono prodotti in ottemperanza alle più severe norme italiane sulla denominazione d’origine e secondo l’accordo regionale che limita drasticamente l’impiego di prodotti chimici (fertilizzanti, pesticidi, antiparassitari) nel rispetto dell’ambiente e della salute. L’azienda è certificata British Retail Consortium (BRC) e International Food Standard (IFS).

La cantina è dotata delle tecnologie più moderne, e dispone di un nuovo impianto di produzione fotovoltaica che fornisce gran parte dell’energia necessaria alle lavorazioni. Oltre che in Italia, Concilio distribuisce attualmente i suoi prodotti in oltre 20 Paesi del mondo, dall’Europa al Nordamerica, fino all’Asia e all’Oceania.
I vini e gli spumanti Concilio sono distribuiti in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio