Tribuna

La carbonara perfetta, un piatto simbolo dell’italianità, sta in un libro

La giornalista e «foodwriter», ovverossia scrittrice di argomenti intorno al cibo, Eleonora Cozzella ha dato alle stampe un libro incentrato su un piatto della cucina italiana che, grazie al Carbonara Day 2019, la Giornata nazionale dedicata alla Carbonara, celebrata il 6 aprile scorso, è salito alla ribalta dei gastronomi di tutto il mondo.

Il libro “La carbonara perfetta. Origini ed evoluzione di un piatto di culto”, pubblicato da Cinquesensi Editore nella collana Interferenze, è in commercio dal 18 aprile 2019.
Il volume, 148 pagine ed illustrato, si presenta come un concentrato di storia, arricchita da aneddoti sulla sua origine, e da 33 interpretazioni di grandi chef per questo piatto, considerato italianissimo.

L’autrice presenta il suo libro “La Carbonara Perfetta” lunedì 13 maggio prossimo al ristorante Tre Cristi Milano, dove racconterà le curiosità di questa ricetta della tradizione laziale, oggi apprezzata in tutto il mondo, e spiegherà quale è il legame con gli Americani arrivati a Roma nella Seconda Guerra Mondiale.
La Carbonara, preparata con pochi ingredienti di qualità, è un piatto esclusivamente italiano o italo-americano?

33 grandi chef della cucina hanno dato il loro contributo alla stesura del libro, reinterpretando la ricetta Made in Italy.
Questi sono: Franco Aliberti, Bruno Barbieri, Enrico Bartolini, Heinz Beck, Andrea Berton e Gianluca Fusto, Eugenio Boer, Gabriele Bonci, Cristina Bowerman, Roy Caceres, Carbogang, Antonello Colonna, Christian e Manuel Costardi, Arcangelo Dandini, Iside De Cesare, Luca Fantin, Peppe Guida, Pietro Leemann, Accursio Lotà, Leandro Luppi, Marco Martini, Aurora Mazzucchelli, Norbert Niederkofler, Luciano Monosilio, Davide Oldani, Marco Sacco, Domingo Schingaro, Nikita Sergeev, Elio Sironi, Massimo Sola, Marco Stabile, Cristiano Tomei, Angelo Troiani, Gualtiero Villa. Prefazione Joe Bastianich.

Lunedì 13 maggio 2019, a partire dalle 19.30, in occasione della presentazione del libro di Eleonora Cozzella, il ristorante Tre Cristi Milano diventerà teatro di una serata-evento aperta al pubblico, una miscela di cultura enogastronomica e percorso gustativo di alta scuola.
L’esperienza ha un costo di 35 euro a persona e comprende due proposte di carbonara, un dessert, del vino in accompagnamento e una copia omaggio del libro.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio