Stile e Società

La Bozza Pratese: amore per la tradizione

Domani mercoledì 12 marzo alle ore 21 nella Sala Gianassi della Circoscrizione Sud, in via delle Badie a Prato si apre il ciclo di seminari su «L’arte della panificazione. Condividere una passione», Interverranno i protagonisti del ciclo del pane, dall’agronomo al mugnaio al fornaio

Ma protagonista in assoluto è la “Bozza” Pratese, un tipo di pagnotta a forma  squadrata che lo fa assomigliare a quelle pietre lavorate usate in muratura, con crosta di colore bruno scuro spolverata di farina bianca, dall’aspetto rustico e croccante, idonea ad accompagnare i cibi saporiti della cucina tipica toscana e pratese in particolare, tra cui la bruschetta con l’olio extravergine di oliva.

La Bozza vanta una tradizione storica ultracentenaria: già nel XVI secolo veniva venduto sulle bancarelle del mercato di Firenze al grido di “Pane di Prato”. I Medici, al tempo della loro permanenza nelle ville di Poggio a Caiano e Artimino, l’avevano assunto per rifornire le nobili dispense.

E, parlando di antica tradizione, non si può fare a meno di citare il progetto “La memoria dei semi”, promosso dal Comune di Prato grazie al contributo dell’Associazione La Piazzoletta che ha dato in custodia gratuitamente all’Amministrazione Comunale i grani antichi attualmente in coltivazione presso il Podere delle Polline alla Cascine di Tavola.

Secondo gli esperti, quello del pane sembra essere un segmento in crescita, con buone prospettive di creare interessanti sbocchi occupazionali e di offrire, in questa nicchia di mercato, nuovi posti di lavoro.

Uno stimolo motivazionale potrebbe sopratutto l’orgoglio di non dimenticarne la fama del passato.

Come per i genuini produttori di vino e di olio, così anche i fornai investono la loro emozione e affettività nella consapevole realizzazione di un valore che si tramanda fin dalle remote origini dell’umanità, in quel prezioso alimento frutto del “sudore della fronte” e quasi sempre vero elemento di identità della cultura enogastronomica tramandata da generazioni.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio