Curiosità

La Befana per grandi e piccini a Urbania

A Urbania, Comune di circa settemila abitanti della Provincia di Pesaro-Urbino, la Befana è di casa, vi ha infatti un’abitazione, che si può visitare solo se si è stati bravi e buoni durante l’anno, infatti il posto è segreto e riservato ai meritevoli.

Durante tutto l’anno i bambini possono mandare le loro lettere, con i loro desideri, ad un indirizzo di casella postale, 61049 URBANIA (PU), o per i più smaliziati tramite internet al sito www.labefana.com. La Vecchina risponderà, ma se si vuole conoscerla in diretta è bene recarsi sul posto.
befana URBANIA
La Befana vien di notte, quindi è già arrivata, ma per chi si è dimenticato di appendere la calza può correre a Urbania, antica cittadina d’origine alto-medievale, conosciuta fino al 1636 con il nome di Casteldurante, quando cambiò la propria denominazione in onore di papa Urbano VIII.

Sono iniziate il 2 gennaio e si concluderanno il 6, per le vie e le piazze, grandi feste, spettacoli di animazione, mercatini, e tante sorprese a misura dei piccini, sempre gradite anche dagli adulti.

Il 6 gennaio 2015 si conclude la diciottesima edizione della Festa Nazionale della Befana con la sesta edizione del suo Palio.
Per tutta la giornata, a partire dalle 10, saranno aperti gli stand enogastronomici con crostoli e frittelle. Il Mercatino della Befana accoglierà venditori da ogni parte d’Italia.
Alle ore 15 i quattro rioni (Porta Parco, Porta Celle, Porta Nuova e Ponte Vecchio) si sfideranno per eleggere il vincitore della competizione organizzata dal Gruppo P.I.U Giovani della Proloco di Urbania.

Dopo l’incontro, alle 15, in Casa della Befana per la lettura delle fiabe, la vecchina si preparerà per le ultime discese acrobatiche. La prima è fissata per le 16:30 in Piazza Duomo quando, a cavalcioni della sua scopa, scenderà in mezzo alla folla per poi, alle 17:30, sfilare lungo Corso Vittorio Emanuele assieme alla ‘Befana Band’ al seguito della calza più lunga del mondo, ben 50 metri quest’anno, un collage di pezzi di stoffe principalmente di jeans, per rendere omaggio al passato tessile della cittadina.
Il corteo porterà la nonnina verso la torre campanaria del Comune da dove effettuerà il suo ultimo lancio per questa diciottesima edizione.
befana a urbania
La festa si chiuderà alle 18:30, con un grande spettacolo di fuochi.

Non si può non segnalare che martedì sera, durante l’edizione abbinata alla Lotteria Italia de “La prova del cuoco” di Antonella Clerici su Rai 1, c’è stata la presentazione ufficiale della nuova creazione del pasticcere Salvatore De Riso, campano: “La Focaccia della Befana”, ispirata alla grande eccellenza durantina, il Bostrengo.
Doppia lievitazione, una farcitura di mele semicandite, uvetta sultanina, fichi secchi e arancio, sono i segreti della prelibatezza dedicata alla Befana di Urbania.
URBANIA focaccia_befana_copia
Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio