Befana moderna quella di Urbania dove per il gran finale della kermesse per Il Natale che non ti aspetti (organizzata dal Comitato UNPLI, sezione Provinciale Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia Pesaro Urbino e in accordo con Christkindlmarkt Mercatino di Natale Bolzano Bozen) arriverà sui pattini dimenticando la vecchia scopa.
La Festa nazionale della Befana, dal 4 al 7 gennaio 2017, vedrà nelle belle piazze della città balli, canti, spettacoli, laboratori per bambini. Le befane sfileranno in parata mentre sarà esibita la calza più lunga dai colori dell’arcobaleno, ma soprattutto sarà presente la Befana sul ghiaccio sulla meravigliosa pista di pattinaggio. Con le sue aiutanti la vecchietta si esibirà in giochi e acrobazie per il divertimento di grandi e piccini, ma le resteranno le forze anche per cimentarsi in una discesa ad effetto dalla Torre Campanaria tra suoni e luci. E poi una straordinaria parata di Befane e la sfilata della calza più lunga, con effetti dai mille colori, dal bianco candito delle neve alle sgargianti sfumature dell’arcobaleno. Serata conclusiva il 7 gennaio con il comico del Bagaglino Pippo Franco. Tutte le info su www.festadellabefana.com.
Ad Urbino per festeggiare la Befana si farà trekking il 5 gennaio tra i presepi in attesa del 6 quando scenderà dal tetto del Collegio Raffaello contornata da folletti e trampolieri illuminata dai venti alberi delle Contrade (www.urbinofestadelduca.it).
A Pesaro fino al 6 gennaio prosegue Pesaro nel Cuore, Natale… very (n)ice, con l’albero di Natale più luminoso d’Italia, proiezioni laser, aperture straordinarie di musei, monumenti e biblioteche, animazione per i più piccoli (www.comune.pesaro.pu.it) mentre a Fano Il Natale più continuerà , i mercatini e il bellissimo Presepe meccanico di San Marco (www.prolocofano.it).
E ancora a Gradara, a Fossombrone e in tante altre località delle Marche. Per saperne di più eventi.turismo.marche.it numero verde 800 563 800 pagina Facebook https://www.facebook.com/events/217738078661881
Roberta Capanni
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri