Notizie Italiane

La battaglia del grano tra verità e menzogne

La battaglia del grano tra verità e menzogne

La battaglia del grano tra verità e menzogne

Il conflitto in corso tra Federazione Russa e Ucraina sta creando conseguenze perniciose per le economie mondiali da più di tre mesi. 

Grano Coltivato in Italia

Molte notizie e informazioni correlate sono distorte a seconda degli interessi, prevalentemente economici, che ruotano intorno e dentro la guerra. 

Le frottole più grosse riguardano gli aumenti di materie prime, trasporti, bollette, affitti e carburanti che sono iniziati prima della fine del 2021. 

Una delle menzogne più grandi e sulle quali si concentrano servizi televisivi e articoli di giornali, media e riviste è quella che concerne il grano ucraino. 

L’Ucraina non è il granaio del mondo. 

I dati della FAO – Food and Agriculture Organisation ossia Organizzazione Mondiale del Cibo e della Agricoltura mettono la Repubblica Popolare Cinese al primo posto fra i paesi produttori con 134 milioni di tonnellate di grano. 

Al secondo posto troviamo l’India con 107 milioni e poi la Federazione Russa con 86. 

A seguire Stati Uniti con 50 e Canada con 35 milioni di tonnellate di grano spesso trattato con il glifosato. 

E non è neppure il granaio d’Europa. 

La Francia con i suoi 30 milioni di tonnellate precede l’Ucraina ferma a 25. 

Altri produttori sono il Pakistan con 27 milioni, Germania 22, Turchia 20 e Argentina poco meno di 19. 

E l’Italia? 

La media annuale di produzione è di 7 milioni di tonnellate che corrisponde al 50 % del fabbisogno.

La produzione nazionale insufficiente di grano duro e tenero costringe ad acquistarne soprattutto da Stati Uniti e Canada.

 Altrimenti il prodotto italiano sarebbe sufficiente alle industrie molitorie per soli 5 mesi di produzione. 

È quindi assai arduo affermare che la crisi alimentare e una eventuale carestia che per prima colpirebbe l’Africa dipenda dal grano ucraino. 

I dati di produzione della FAO parlano molto chiaro. 

Il prezzo in rialzo del grano nelle borse merci non dipende nemmeno dal blocco del porto di Odessa minato dagli ucraini. 

Ed è utile sapere che i due terzi di tutte le sementi mondiali sono distribuite da quattro gruppi e nessuno di questi è controllato dalla Federazione Russa. 

Gli speculatori hanno necessità di creare allarmismo e panico per fare aumentare i prezzi e dare la colpa a Putin e alla Federazione Russa anche se piove. 

Molti i tentativi di mediazione messi in atto in questi giorni da vari capi di stato per consentire la partenza dei 22 milioni di tonnellate contenute nei silos del porto. 

Putin si è detto disponibile a bonificare le acque prospicienti e a far partire le navi. 

In cambio chiede il ritiro delle sanzioni europee. 

La trattativa è difficile ma si deve intavolare.

 La situazione è critica soprattutto in Africa e sta peggiorando in Asia. 

Molte nazioni come l’Egitto dipendono al 100 % dalle importazioni di grani non avendo produzioni proprie.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio