Notizie Italiane

La battaglia del grano non è ancora finita: si fa sempre più dura

Negli ultimi venti anni sono spariti un campo di grano su cinque e un milione di ettari coltivati a grano.  Sono stati riconvertiti ad altre coltivazioni o ancor peggio hanno subito cementificazione.

Pane di Peppe Martinez, miglior pane italiano al campionato mondiale nel 2018 a New York Usa

In occasione della Giornata Nazionale del Grano Italiano Coldiretti ha organizzato a Milano la prima trebbiatura. Realizzata nel campo del Villaggio Contadino ubicato nel parco del Castello Sforzesco.

L’evento è stato pensato per coincidere con la fine della trebbiatura in Italia anche se quest’anno la raccolta, a causa del recentissimo maltempo.

Una primavera caratterizzata da siccità alternata ad eccessive precipitazioni, è purtroppo destinata ad essere molto scarsa.

L’evento è stato realizzato per focalizzare l’attenzione sul prezzo del grano tenero che viene pagato circa 20/21 centesimi al chilogrammo agli agricoltori. Considerato che un chilo di pane a volte di non eccelsa qualità e cottura costa 3,1 euro.

Il rincaro ammonta almeno al 15% tenendo conto che per fare un chilo di pane è necessario un chilo di grano. Dal quale si ricavano 800 grammi di farina da impastare con acqua e lievito, magari lievito madre, per ottenere appunto un chilo di pane.

I consumi di questo alimento considerato per secoli fondamentale per la crescita e l’alimentazione sono scesi vertiginosamente negli ultimi 30 anni.

Grani Autoctoni italiani
Pane fatto esclusivamente con grano siciliano autoctono

Vari e disparati i motivi, dal minor consumo commisurato con l’aumentare dell’età, alla esagerata proliferazione di diete che proibiscono pane e derivati.

Il cambio di abitudini e tempi per mangiare, alla progressiva sparizione di mestieri praticati da persone che erano grandi consumatori di questo gustoso alimento.

Un chilo di pane costa 4 euro a Milano, 3.05 a.  Torino, 2.85 a Palermo, 2.60 a Roma.
Bologna, città assai cara in generale, può costare 4.55 euro mentre a Napoli 1.91.

Le forti oscillazioni del prezzo dimostrano che non dipendono dal costo del grano, bensì da strategie speculative e una filiera viziata da movimenti finanziari.

Le speculazioni sulla filiera e le massicce importazioni di grani spesso insalubri perché mal conservati nei silos, se non addirittura contaminati da pesticidi tipi Glifosato.

Quello proveniente da Canada e Usa, causano la riduzione del prezzo pagato ai coltivatori da parte delle grandi industrie di trasformazione.

I grandi gruppi e le catene di distribuzione commerciale strozzano i produttori e assorbono la parte preponderante del valore del prodotto.

La sostenibilità della produzione di grano italiana deve essere garantita per corrispondere agli agricoltori un giusto compenso.

Evitare che i costi ricadano sui consumatori o altri campi di grano spariscono dalla toponomastica rurale. Il grano italiano è il migliore del mondo e deriva da grani antichi unici che devono essere conservati e tutelati.

Molti panificatori e pastifici artigianali comprano solo grano italiano certificato.

I grani OMG costano assai meno, ma non sono assolutamente all’altezza a nessun livello del Grano Made in Italy.

Governo sveglia, se ci sei, batti un colpo e ferma le navi cariche di grano insalubre, OMG e contaminato da pesticidi.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio