Vino e Ristoranti

L’Incanto

Dopo l’ennesima zuffa con i fratellini, Giuseppe si ritrova sulla fronte il taglio di uno zoccolo volante, mamma Clotilde esausta decide di punire i tre scatenati, per cui Giuseppe all’età di 12 anni dopo la scuola inizia ad aiutare in cucina presso un ristorante della Costiera Amalfitana, mentre gli altri due vengono impegnati separatamente in altre occupazioni.

Piccolo d’età e di mole inizia il suo percorso culinario che lo affiancherà sempre anche durante i suoi studi per la laurea in Ingegneria Biomedica. Studioso e al tempo stesso molto bravo in cucina, si è trovato poi di fronte ad una scelta lavorativa, mettere a frutto la laurea andando all’estero o rilevare un ristorante nel suo paese a Furore e dedicarsi professionalmente alla cucina, sua grande passione, con il supporto dei genitori e la collaborazione dei suoi fratelli Carmine e Nicola.

“L’Incanto” è la risposta ad ogni dubbio, oggi Giuseppe è lo “chef dottore”, Carmine con la sua simpatia e attenta professionalità si occupa del servizio in sala, Nicola della direzione, mamma e papà Castellano, come quando i figli erano piccoli, continuano a sostenerli e ad indirizzarli con i loro consigli.

Il posto è incantevole, perciò il nome che hanno scelto, la vista dalla sala è sul mare della costiera, dalla piccola terrazza l’infinito abbraccia il verde della roccia a volte arcigna, a volte generosa di vegetazione che va a tuffarsi nel fiordo. I piatti sono accarezzati dalla magia del luogo, una cucina che appena rivisita le ricette territoriali, seguendo i gusti mediterranei e accondiscendendo alle stagioni per la reperibilità delle verdure e del pesce.

Le paste sono fatte a mano e lo “chef dottore” tiene a preparare personalmente ogni tipo di dolce, in questa stagione le castagne abbrustolite, che Carmine raccoglie nei boschi agerolesi, sono servite a conclusione del pasto trattenendo a tavola in una piacevole convivialità finendo il calice di vino. 

Angela Merolla

L’Incanto Ristorante
Via nespoli 5 – Furore (Salerno)
Cell.334 33 79 558

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio