Notizie Italiane

L’agricoltura spinge l’Italia verso la ripresa economica

Secondo recenti sondaggi pubblicati sul sito della Coldiretti il settore agricolo è stato l’unico a far registrare, nel primo semestre del 2013, un incremento occupazionale dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2012 ed una crescita del PIL di quasi il 5%.

 

 

L’indagine pubblicata dalla Coldiretti, ha portato ad una conclusione estremamente incoraggiante per tutto il nostro sistema produttivo industriale e non solo, poiché l’agricoltura è stato l’unico settore che, nel 2013 ha mostrato segni di vitalità economica al cui interno sono nate numerose piccole aziende agricole condotte dai giovani agricoltori a conferma di come il made in italy, e l’agricoltura in generale, sia tornata di grande attenzione all’interno del settore occupazionale giovanile.

I segnali incoraggianti hanno prodotto “dolci” conseguenze anche per il PIL, facendo registrare nel primo trimestre, per il solo settore agricolo, un aumento della produttività del 4,7% rispetto ai valori del 2012.

Tali dati incoraggianti sono stati resi noti in un commento rilasciato alla stampa dal Presidente della Coldiretti Sergio Marini il quale ha sottolineato come”Nonostante le intemperie di questi ultimi mesi, e i segnali poco incoraggianti riguardanti i consumi, l’agricoltura è stato l’unico settore che nel 2013 ha dimostrato segni di vitalità economica e occupazionale, a conferma della validità e della modernità del modello di sviluppo Made in Italy, che deve rappresentare un punto di riferimento anche per gli altri settori ”. 

“Tale risultato, prosegue Marini sarebbe stato ancora migliore se non fosse stato per una serie di fattori negativi come ad esempio le avverse condizioni meteorologiche che hanno causato danni alle coltivazioni per circa 1 miliardo di euro, e i tagli disposti dal governo alla erogazione del credito agrario scesi oggi ai minimi storici del 2008”.

In conclusione non c’è che augurarsi che i confortevoli dati riguardante il settore agricolo possano fungere da scintilla per poter portare l’Italia ad una decisiva ripresa economica.

Fonte Coldiretti 

Francesco Vaglio

f.vaglio@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio