Info & Viaggi

A Jesi il polo multimediale dell’enogastronomia marchigiana, IME

È stato inaugurato a Jesi (Ancona) “IME Experience”, il polo multimediale dell’Istituto Marchigiano di Enogastronomia (IME) dedicato ai sapori e ai saperi delle Marche.

Si presenta non solo quale tappa turistica per i viaggiatori del gusto nell’agroalimentare marchigiano, ma piuttosto come base di un progetto che vuole superare i campanilismi e le resistenze di aggregazione.

L’obiettivo di IME Experience, infatti, è diventare il punto di riferimento per scuole, istituti alberghieri, imprese, ristoratori, organizzazioni ed enti, che avranno a disposizione anche una cucina professionale di 170 mq attrezzata per corsi, con 12 postazioni.
La didattica all’esperienza sensoriale si potrà svolgere nelle 10 sezioni espositivo-multimediali disposte sui 3 piani di Palazzo Balleani, in via Conti 5, che vanno dal vino ai prodotti agroalimentari DOP e IGP, dalle pratiche biologiche alle ricette tradizionali, gli aneddoti e le storie della cultura enogastronomica marchigiana, per culminare con una sala degustazione nella quale i visitatori potranno scegliere tra 40 vini e una varietà di 32 prodotti alimentari DOP e IGP, certificati della Regione Marche.

Nel decennio 2007-2017 il vino delle Marche è cresciuto all’estero del 41%, a fronte di un aumento del 56% dell’agroalimentare, di cui rappresenta un quinto del valore dell’export.
“Con IME Experience mettiamo a sistema una filiera, quella agroalimentare, che nel 2017 ha raggiunto un valore di export di 366 milioni di euro, con il solo vino a incidere per il 20%” ha detto Alberto Mazzoni, direttore di IME all’inaugurazione, unendo la soddisfazione che, attraverso una collaborazione multifiliera di produttori, enti, università e settore turistico, si sia potuto realizzare un progetto coltivato da ben sei anni per rappresentarla e promuoverla.

L’Istituto Marchigiano di Enogastronomia è una società formata da Istituto Marchigiano di Tutela Vini (95%) e Comune di Jesi (5%), con il coinvolgimento di 14 soggetti: dal settore lattiero caseario, con la TreValliCooperlat, al vino con il Consorzio Vini Piceni, dalle carni (BovinMarche e Fileni Bio) a cereali e pasta biologici di Con Marche Bio, dall’Associazione Maccheroncini di Campofilone Igp al Consorzio del Tartufo di Acqualagna e delle Marche, dal Consorzio Casciotta d’Urbino Dop al Consorzio Tutela Oliva Ascolana del Piceno Dop, fino ad Assam (Agenzia Servizi al Settore Agroalimentare delle Marche) con Qualità Marche (QM) e al Centro Agroalimentare San Benedetto del Tronto. Presenti anche l’Università Politecnica delle Marche ed Esitur Tour Operator.

All’accesso al Polo IME si riceve una card del costo di 3 euro che consente il giro ai piani, quello inferiore allestito con pannelli e schermi digitali per godere visivamente le bellezze del territorio marchigiano, e quello superiore dedicato alle degustazioni.
Orari di ingresso a IME Experience: dal martedì alla domenica: 10:30-14:00, 17:00-20:00; dal terzo sabato di giugno alla terza domenica di settembre, orario continuato 10:30-20:00.
Chiusura: tutti i lunedì eccetto festivi.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio