Notizie Italiane

Itinerario d’Arte in Terra di Lavoro

Sabato 29 novembre, nella suggestiva cornice del Castello di Casapozzano, storica dimora sita ad Orta di Atella (CE), è stato inaugurato il vernissage del secondo appuntamento del progetto “Itinerario d’Arte in Terra di Lavoro”.

Dopo il successo della prima tappa, svoltasi presso il Borgo di Riardo, la mostra d’arte itinerante realizzata dall’Associazione Arteggiando, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Caserta e in partenariato con il Comune di Caserta, l’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi di Caserta e l’EPT Caserta, si è spostata nel Castello di Casapozzano,  dove in serata è stata presentata la collettiva curata dall’Arch. Giovanna D’Amodio, presidente dell’Associazione Arteggiando.

Illuminanti e competenti gli interventi dei Prof. Ermanno Di Sandro, Critico d’arte; Arch. Enrico De Cristofaro, Presidente Ordine degli Architetti Caserta; Umberto Panerella, Consigliere Ordine degli Architetti Caserta; Dott.ssa Lucia Ranucci, Presidente EPT Caserta; Avvocato Vincenzo Pastena. Il concerto del duo Ruggieri – De Plato ha concluso piacevolmente la cerimonia di inaugurazione. Il progetto “Itinerario d’Arte in Terra di Lavoro” ha incontrato il sostegno di tutte le maggiori istituzioni della città di Caserta, ottenendo i seguenti patrocini: Provincia di Caserta, Città di Caserta, Unesco Caserta, Ente Provinciale, Turismo Caserta, Camera di Commercio Caserta, CNA Caserta, Cassa Edile Caserta, Ordine degli Architetti Caserta, Ordine dei Commercialisti Caserta.

Nell’arco di circa nove mesi, il progetto si propone di portare all’attenzione di un vasto pubblico dimore baronali e antichi castelli, presenti sul territorio della provincia di Caserta e recuperati recentemente grazie allo sforzo di privati, di amministratori  locali della  Regione Campania e del Ministero dei Beni Culturali, con interventi di restauro e conservazione architettonica. Il percorso di eventi previsto dal progetto  è finalizzato, dunque, alla promozione dell’arte contemporanea e alla valorizzazione del patrimonio architettonico della città di Caserta e della provincia,  con esposizioni  pittoriche ospitate all’interno degli edifici.

L’esposizione proseguirà infatti fino al 20 dicembre presso il Castello di Casapozzano, per poi continuare il suo cammino in altre prestigiose location della provincia di Caserta:
•    Museo Campano – Capua (1 febbraio / 6 marzo 2015 )
•    Museo di Calatia – Maddaloni  ( 8marzo / 22 marzo 2015 )
•    Complesso Monumentale di San Leucio – San Leucio  ( 24 maggio / 2 giugno 2015 )
Durante tutto il periodo della mostra, avranno luogo eventi culturali, concerti, degustazioni e convegni. Il programma completo delle iniziative associate è consultabile sul sito dell’Associazione (www.associazionearteggiando.it).
Espongono:
Alessandra Carloni, Alfredo Avagliano,  Alfio Zarbano,  Angelo Pellegrino,  Anna Scopetta,  Armando Trenti,  Arturo Casanova,  Aurora Baiano,  Battista Marello, Carlo De Lucia ,  Carmen Garofalo, Carmen Pomella, Claudio Meli, Edoardo Stramacchia, Elena Palladino,  Ennio Montariello, Enzo Elefante , Ernesto Massimo Sossi , Ester Chianese,  Evan De Vilde, Libera Carraro,  Fabio Baccigalupi, Gaetano Sica, Gennaro Di Giacomantonio , Giovanni Tariello ,  Gisella  Robert , Giulia Nardone , Giuseppe Di Ganci, Kristina Milakovic, Livio Marino, Luca Dall’Olio, Luciano Campitelli, Mafonso , Maria Bellucci, Maria Comparone,  Massimo Pozza,  Maurizio Rossetti, Michele Auletta, Natallia Piatrova Gillo, Pascal, Peppe Ferraro,  Peppe Gargiulo  Pierfelice Trapassi, Renato Tagliabue,  Riccardo Dalisi,  Rosa Perugino, Silvia Rea , Stefania Chiaravalle, Vincenzo Piatto, Zazzà D’Anna.

Simone Ottaiano


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio