Italia Rosa 2015

Italia Rosa 2015

Print Friendly, PDF & Email

L’ottava edizione della vetrina dei rosè di Moniga del Garda, città del Chiaretto, dove l’evento è nato, torna dal 5 al 7 giugno con grandi novità ed in una nuova sede di grande suggestione.

Quest’anno brillerà di rosa l’antico Castello trecentesco di Moniga del Garda, tipica costruzione difensiva del territorio 43ee62_dabb4d873f26407dadf415d224cb7e85.png_srb_p_426_320_75_22_0.50_1.20_0.00_png_srbche risale al periodo tra il XIV e il XV secolo e offre un panorama mozzafiato sul lago di Garda. La vecchia sede di villa Bertanzi, tuttavia, non verrà abbandonata, è destinata ad ospitare le degustazioni tecniche per giornalisti ed operatori specializzati.

All’interno della manifestazione, si segnala il convegno “Valtènesi: dalle radici del rosè il futuro di un territorio”, in programma il 6 giugno 2015, alle 11, a Villa Galnica di Puegnago del Garda, sede del Consorzio Valtènesi. Ospite di rilievo Gilles Masson, direttore del Centre de Recherche et d’Experimentation sur le vin Rosè di Vidauban, in Provenza, che terrà una relazione sulla tipicità del Valtènesi Chiaretto.

Sono attese oltre 100 cantine con il meglio della produzione in rosa di tutta Italia, a dimostrazione di quanto si è consolidato negli anni l’interesse, promosso dal Consorzio Valtènesi, che sarà presente con 33 aziende e il loro Chiaretto doc.

La zona di produzione del vino a denominazione di origine controllata Valtènesi, comprende l’intero territorio dei seguenti comuni in provincia di Brescia, caratterizzati dal microclima del Lago di Garda: Salò, Roè Volciano, Villanuova sul Clisi, Gavardo, S.Felice del Benaco, Puegnago del Garda, Muscoline, Manerba del Garda, Polpenazze del Garda, Moniga del Garda, Soiano del Lago, Calvagese della Riviera, Padenghe sul Garda, Bedizzole. Ne fanno, inoltre, parte i territori dei comuni di Lonato del Garda e di Desenzano del Garda.

In appendice, si ricorda che dal 29 maggio al 2 giugno 2015, cinque giorni di festa nelle contrade e nelle piazze del centro storico medievale di Polpenazze per la Fiera del Vino Valtènesi Garda Classico Doc a Polpenazze del Garda (Bs), edizione numero 66, diventata un fondamentale veicolo di promozione per il territorio e per un’agricoltura di eccellenza.

Maura Sacher

About The Author

Related posts