Notizie Italiane

In Vino Veritas nel Beneventano

6 borghi, 6 eventi per un Sannio patria dell’Enoturismo: presentato, ieri 31 luglio 2014, presso il comune di Torrecuso, il cartellone di eventi e illustrate le finalità del progetto di marketing territoriale “In Vino Veritas”, finanziato dalla Regione Campania e realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea.

«Il progetto conferisce una cornice unitaria per eventi già da anni gestiti singolarmente nei territori di Torrecuso, Solopaca, Paupisi, Castelvenere, Vitulano e Ponte e che ora, insieme, vogliono essere sempre più capaci di attrarre turisti e visitatori al di fuori del territorio sannita», è stato dichiarato nella conferenza stampa, ove, coordinati dal giornalista Peppe Iannicelli, sono intervenuti gli amministratori delle comunità protagoniste, in primis Mino Mortaruolo, vicesindaco di Torrecuso, comune capofila del progetto, ed i rappresentanti dei Comuni interessati.

Nonostante la notoria ignoranza degli Italiani (e degli stranieri) in campo geografico, pochi redattori di comunicati stampa riescono a targare la sede dell’evento con la sigla della Provincia o perlomeno della Regione per gli eventi che illustrano. Da ciò il lavoro del giornalista, che li riceve, di ampliare le note con punti di riferimento, affinché la notizia ottenga l’oggetto di “informare” e sia realmente utile al più vasto pubblico possibile.
Siamo in provincia di Benevento, regione Campania, come per tutti i Comuni citati nel prosieguo della notizia. Il Sannio è una regione storico-geografica dell’Italia centro-meridionale, occupata dal popolo dei Sanniti tra il VII-VI secolo a.C. ed i primi secoli del Millennio d.C. Il territorio era in massima parte nella zona appenninica, fra Abruzzo, Molise, Campania, Lucania e Puglia. Dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente, il Sannio fu conquistato dai Longobardi che istituirono il Ducato di Benevento. Oggi il Sannio è spartito tra la Campania, con le Province di Avellino, Napoli, Caserta, e il Molise, con le Province di Campobasso e Isernia.

‘In Vino Veritas’ ha il primo appuntamento a Vitulano nei giorni 1-2-3 agosto 2014 in concomitanza con Vitulano Folk Festival, che, giunto alla decima edizione, miete sempre maggiori consensi tra i cultori della musica e dell’enogastronomia.

L’8-9 e 10 agosto sono programmati gli eventi clou dell’Estate Pontese, il cartellone messo a punto dalla Proloco di Ponte presieduta da Daniele Simeone.

Nel weekend di Ferragosto l’appuntamento è a Castelvenere, con la prima edizione di Borgo Jazz-Storia, Musica, Enogastronomia, evento che anticiperà la tradizionale festa del vino.

Nei giorni 29-30-31 agosto sarà la volta del Festival dei sapori di Paupisi.

Il 5, 6 e 7 settembre Torrecuso ospiterà la 40a edizione di Vinestate, che, grazie al progetto “In Vino Veritas”, si arricchirà di appuntamenti di alto profilo per incrementare anche il marketing delle aziende vitivinicole, da convegni di elevato spessore tecnico, all’incontro con buyer e protagonisti del mercato vitivinicolo nel mondo.

Questi i Convegni di approfondimento nelle prime manifestazioni di ‘In Vino Veritas’: Vitulano, 2 agosto 2014, ore 18,00, Salone Santissima Trinità, ore 18, “Le diverse anime del vino Sannita” incontro con Giampaolo Gravina, vice curatore Guida dei Vini de “L’Espresso”.
Degli altri daremo notizia a tempo debito.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio