Notizie Italiane

In Italia si compra meno e si spende male

Gli ultimi dati forniti dalla Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) riguardante la spesa effettuata dagli italiani nel cibo, fanno registrare un ulteriore calo di circa il 4%.



Il trend negativo, secondo i dati forniti dalla Cia, purtroppo determina delle conseguenze in particolare sulla qualità e della quantità del cibo acquistato causando un notevole aumento del fenomeno della cosidetta malnutrizione alimentare.


Il dato maggiormente preoccupante è stato registrato nel meridione, dove i tagli al costo dei cibi comprati nei mercati e supermercati ha fatto registrare un mostruoso -70%, derivato principalmente dall’aumento della disoccupazione.


I dati forniti dalla Cia hanno confermato inoltre che per 6,5 milioni di italiani la spesa al discount sia oramai diventata un fenomeno assolutamente normale e addirittura necessario per poter “arrivare alla fine del mese”. Infatti, per molti italiani, l’aumento esponenziale del costo dei cibi, cosiddetti “di marca”, rende assolutamente necessario rivolgersi al discount i cui prodotti, non di marca, hanno dei prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli venduti nei supermercati tradizionali. Ciò, quindi, permette ai consumatori di poter resistere all’aumento dei prezzi dei prodotti di marca e, conseguentemente di poter contrastare i colpi della crisi economica.


In conclusione, il quadro complessivo fornito dalla Cia ha fotografato un paese “ strozzato dalla recessione, che necessita urgentemente di provvedimenti di sostegno alle famiglie e di rilancio dei consumi, in modo da consentire agli italiani di poter sopportare senza problemi i nuovi rincari”.




Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button