Opinioni Storie e Fatti

In fondo il Prosecco è solo uno spumante

Questa l’affermazione uscita dalla bocca della Ministra dell’Agricoltura croata Marija Vučković, alla fine di una apposita riunione del Governo, dove evidentemente si è parlato dell’opposizione italiana alla loro pretesa di riconoscimento.

La notizia è emersa dalla pagina face book dell’Unione Istriani del primo pomeriggio di sabato 25 settembre (ieri) dove si legge – tra l’altro – che la Vučković ha dichiarato «che “la Croazia ha piena legittimità giuridica, storica e culturale per riconoscere il termine tradizionale prosecco a livello europeo”», in quanto – a suo dire – ci sono prove che il termine “prosecco” fosse stato usato in Croazia per secoli.

Queste “prove” dovranno essere portate alla Commissione europea, o all’organo supremo che dovrà decidere, ma quelle vere e non quelle ricostruite a posteriori, affermando che secondo alcuni loro agricoltori l’esistenza del Prošek ha due mila anni.

Inoltre, «Rispondendo alle domande dei giornalisti», la stessa ha affermato «”Il nostro è un vero vino, quello italiano è semplicemente uno spumante, e ciò nonostante gli italiani cercano di impedire la tutela del vero prosecco”».

I virgolettati sono il testo preso dalla pagina https://www.facebook.com/UnioneIstriani/.

Ora, bisogna anche rammentare agli ignoranti di Storia e di Geografia, che la Repubblica della Croazia si è costituita come entità geopolitica nel 1991 e comprende l’Istria e la Dalmazia, terre per secoli sotto la Serenissima, e pertanto abitate dalle genti venete, poi passate all’Impero Asburgico dopo il Congresso di Vienna (1815), tornate all’Italia dopo la Prima Guerra Mondiale e perdute definitivamente dopo la Seconda, con l’esodo di oltre 400mila italiani istriano-dalmati.
Ma tralasciamo pure le dolorose vicende, che ancora scottano.

Però, che la storia del Prošek – come pretendono di asserire i Croati – risalga a duemila anni orsono fa semplicemente ridere.

Non sta a me – per adesso – riproporre le citazioni storiche dei vini prodotti in queste zone dell’Impero Romano, se la cavino quelli che faranno parte del “tavolo tecnico” ministeriale, e vadano a farsi un giro sui motori di ricerca del web.

A me interessa che venga messo in ridicolo l’affermazione della Ministra croata!

 

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio