Aglianico unicamente Aglianico nei vigneti di Cantine De Lisio a Montemarano in provincia di Avellino, vari appezzamenti magistralmente allevati a spalliera, soltanto poche viti anziane dai ceppi vissuti e rugosi, sono rimaste a tendone per ricordare le tradizioni locali.
Carlo e Lucio De Lisio, hanno ereditato dai genitori la filosofia di produrre vini naturali, vicini al territorio, alla cultura e rispettosi dei cicli della natura. Un ciclo di lavoro certosino dai vigneti alla cantina, le uve autoctone raccolte a mano, sono pigiate e avviate alla fermentazione alcolica senza aggiunta di lieviti, ne temperature controllate, minimo l’uso di solfiti, non subiscono poi nessuna azione chiarificante e filtrante, per non alterare l’equilibrio biologico e naturale del vino.
Cantine De Lisio, una modesta produzione annua di circa 10.000 bottiglie, che intende conservare le usanze di famiglia, metodi semplici e mai invasivi di produzione che negli ultimi anni si sono arricchiti di alcune tecniche moderne atte a valorizzare il prodotto nel rispetto della personalità e del carattere delle uve, producendo così un vino apprezzabile per le sue caratteristiche organolettiche e di naturalezza.
Carlo presenta i suoi vini nella cucina del casolare di Cantine De Lisio, momenti di degustazione nella semplicità di questo contesto familiare, i suoi vini: “‘O Surs” Campania Aglianico Igt, “Vincarl” Irpinia Aglianico Doc, “Delisio” Taurasi Docg, affascinante l’evoluzione diversa di ognuno, pur partendo dalle stesse uve. “Sallù” Irpinia Campi Taurasini Doc annata 2009, un vino dall’accattivante bouquet di frutti rossi anticipati da note tostate di caffè e tabacco, pieno, il frutto rosso ritorna al palato e chiude in una piacevole morbidezza; un vino equilibrato, lungo e persistente.
Angela Merolla
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri