Info & Viaggi

Il Tribunale di Sassari condanna due aziende al risarcimento dei danni provocati dalla contraffazione

Si è conclusa oggi, con sentenza depositata dal Tribunale di Sassari, la vicenda giudiziaria che ha visto coinvolta la Coldiretti RTI S.p.A. e l’azienda F.lli Pinna S.p.A. e Roinvest S.r.l. ( quest’ultime produttrici di pecorino) nei confronti della quale la Coldiretti aveva avocato in giudizio entrambe le aziende per sentirle condannare al risarcimento dei danni da esse causate a causa della produzione e commercializzazione del pecorino, prodotto in romania ed avente marchio di produzione italiana.

  

 

La quaestio iuris trae origine da ripetuti fenomeni di contraffazione che le suindicate società compivano a danno del nostro paese attraverso le quali apponevano sul loro prodotto finale il marchio “made in italy”, spacciandolo pertanto come italiano, sebbene lo stesso veniva prodotto negli stabilimenti rumeni.

Con questa sentenza, depositata in data odierna dal Tribunale di Sassari, sottolinea il presidente della Coldiretti Sergio Marini “ è stata ottenuta una vittoria di trasparenza e di legalità che ci rafforza nella convinzione che, contro chiunque metta in discussione la verità e l’onorabilità di chi rappresentiamo andremo sempre fino in fondo con determinazione agendo con tutte le forme e in ogni sede”.

In conclusione quindi, la decisione resa nota oggi dal Tribunale di Sassari costituisce un piccolo ma importante passo alla lotta al triste fenomeno dell’ italian sounding.



Francesco Vaglio



Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio