Un occhio sul mondo

Il Tarocco Bolognese di Maurizio Barilli

Il Tarocco Bolognese di Maurizio Barilli

Il Tarocco Bolognese di Maurizio Barilli

 

In un panorama culturale desolante e farcito di insulse trasmissioni tv, inutili film e altrettanto inutili pubblicazioni il libro “Il Tarocco Bolognese” di Maurizio Barilli spicca per la sua levatura.

Il Tarocco Bolognese di Maurizio Barilli

Nato a Tizzano all’Eremo nella Tenuta Marescalchi – Visconti di Modrone dalla quale derivano ottimi vini della DOC Colli Bolognesi è diventato architetto frequentando (anche) le osterie, anche quelle di fuori porta.

In quelle mitiche ma non più aperte osterie si giocava a briscola, tressette, qualcuno a Primiera Bolognese e a Ottocento.

L’Ottocento è la classica partita in quattro del Tarocco Bolognese, l’unico gioco di tarocchi che si tramanda ancora da secoli contando i punti attraverso un non facile computo.

Maurizio ha conosciuto in osteria un tal Messer Francesco Guccini che assieme ad altri ha tramandato ad un gruppo di ragazzetti tira tardi il gioco del Tarocco Bolognese.

Il Tarocco Bolognese di Maurizio Barilli

Il Tarocco Bolognese di Maurizio Barilli
Il Tarocco Bolognese di Maurizio Barilli

 

In questo bel libro sono contenute le istruzioni e le regole di gioco, il significato delle carte e il loro ordine gerarchico, il valore delle carte e le combinazioni di gioco.

“La mano di Tarocchi che non sai mai giocare” canta Francesco nel ritornello della sua bellissima “Canzone dei Dodici Mesi” ed è proprio così.

Non è assolutamente facile intuire la carta del mazzo da giocare.

E come dice sempre Francesco ” Il tempo mescola le carte, la mano ancora passerà e c’è chi perde e vincerà.

Ma in quattro re non hai la verità”.

Il Tarocco Bolognese di Maurizio Barilli

I quattro re sono quelli dei semi: Bastoni, Coppe, Denari e Spade.

Niente è più vero per questo gioco che da secoli affascina persone di ogni livello sociale.

Il libro di Maurizio oltreche’ architetto e prosecutore della Antica Arte Campanaria e dulcis in fundo ottimo cuoco e cultore di ricette non deve mancare nella biblioteca di chi vuole incrementare la sua cultura.

Libreria Piani Editore Bologna – Euro 15.00

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio