Stile e Società

Il sapore della tradizione nella Perla di Calabria

Perla di Calabria è un liquorificio tradizionale di Rossano, in provincia di Cosenza, comune nella fascia orientale della Piana di Sibari, tra la Sila e la costa ionica, ricca di agrumeti, oliveti, frutteti, e con una nobile storia densa di avvenimenti che hanno lasciato l’impronta sul territorio.

L’azienda a conduzione familiare di giovani imprenditori con voglia di fare, caparbi e determinati, segue metodi dell’antica tradizione, con la mission di riportare nella modernità i sapori di una volta, esaltando la vera naturalezza dei colori della natura, senza far uso di coloranti e conservanti.

Le fasi della lavorazione sono svolte secondo i vecchi metodi artigianali. Il confezionamento dei prodotti segue nel tempo il naturale ciclo di produzione degli agrumi e delle erbe da cui si ricavano le fragranti essenze aromatiche e che provengono esclusivamente dal territorio locale.
La sapiente combinazione degli aromi naturali e l’armonia del gusto rendono unici quei liquori, in grado di soddisfare anche i palati più sofisticati.

L’azienda produce una vasta linea di liquori, raggruppate in diverse categorie.
Oltre alla Grappa classica, da nobili vitigni calabresi, Perla di Calabria propone tre varianti di grappe aromatizzate: al finocchietto, alla liquirizia pura, e al peperoncino di Calabria.

Nella Linea Agrumi, che rispetta una vecchia ricetta, sono disponibili i gusti di Mandarino, Finocchietto Selvatico, Limoncello; ad essi si aggiunge il liquore di Limetta, speciale per il suo profumo e rarità come prodotto.
Ciò che rende esclusivi questi liquori è la selezione curata a mano dagli stessi proprietari, i quali scelgono uno per uno il miglior finocchietto e i miglior agrumi provenienti dalla natura incontaminata.

Nella vasta gamma esclusiva di Perla della Calabria troviamo anche la Linea Liquirizia, con liquori di liquirizia pura, crema di liquirizia, liquirizia e sambuco, e la Linea Cioccolato, con cioccolato e peperoncino e cioccolato e liquirizia.
La Calabria vanta una centenaria tradizione nella produzione della liquirizia, e proprio il comune di Rossano è sede di un Museo della Liquirizia, unico in Europa.

Infine quello che Perla di Calabria ritiene il suo cavallo di battaglia: l’Amaro Bizantino, prodotto esclusivamente con erbe aromatiche che crescono spontaneamente lungo le coste e sulle colline dell’Alto Jonio. Questo liquore, 100% naturale senza coloranti e conservanti, dal gusto inconfondibile e deciso rispecchia i sapori e le tradizioni nella terra di Calabria. Può essere servito sia a temperatura ambiente ma è preferibile ghiacciato per gustarlo al meglio.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio