Vino e Ristoranti

Il richiamo dell’Irpinia

Dalle Valli del Fredane e dell’Ufita si ergono le catene collinari che fanno da cornice al suggestivo paesaggio irpino, il piacere della vista si arricchisce dei profumi delle macchie boschive che completano il già variegato bouquet delle piante aromatiche e delle uve prossime alla vendemmia.

Fonzone è una giovane azienda vitivinicola che svetta su 30 ettari di collina in pieno areale della Docg Taurasi e della sottozona Campi Taurasini, 12 ettari vitati ad Aglianico cingono la notevole struttura della cantina nella sua posizione privilegiata con la vista sul Castello di Gesualdo.

La famiglia Fonzone Caccese, che da generazioni stringe un legame con queste terre irpine, nel 2005 ha messo a frutto il desiderio di impiantare un’azienda su questi terreni argillosi dalle notevoli potenzialità enologiche.

Le loro produzioni di Greco di Tufo Docg dai vigneti di proprietà in Santa Paolina e di Fiano di Avellino Docg dai terreni in Lapio si completano con la terza Docg irpina ossia il Taurasi.

Da questa vendemmia che è agli esordi, sono state raccolte uve per una nuova etichetta quella di uno spumante metodo Classico che andrà in produzione dalla prossima primavera.

La Cantina Fonzone nasce con un progetto ben preciso, dettato dalla passione per il vino e per questo angolo d’Irpina, finalizzato a produrre vini di qualità con un’attenzione particolare dalla vigna alla bottiglia.

E’ una azienda che oltretutto tiene a dare maggiore visibilità e promuovere l’areale di Paternopoli con le sue grandi potenzialità produttive. Energie giovani e innovative che bene si sposano con la produzione storica del territorio.

Angela Merolla

www.fonzone.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio