Bologna e il resto del mondo

Il Pignoletto spumante Il Francia è coronato

Grandi risultati per l'Emilia Romagna nella Guida 2021 "Vini Buoni d'Italia"

La Cantina Gaggioli ubicata a Zola Predosa sui bellissimi Colli Bolognesi ha ricevuto meritatamente la Corona d’Oro per il Il Francia Brut Pignoletto Spumante  DOCG 2018.

Vino pluripremiato si presenta con un colore giallo paglierino tenue e delicato.

Il perlage è fine e molto persistente e all’olfatto rivela note di frutta verde e sentori di fiori bianchi.

Asciutto e persistente al palato risulta giustamente fresco, con ottima acidità ed equilibrio.

Assai piacevole e brioso è ottimo come aperitivo e può abbinarsi egregiamente con antipasti all’italiana, salumi del territorio, tigelle, crescentine, antipasti di pesce freddi e caldi, Tortellini in brodo e con primi piatti di mare, menù  importanti di pesce, formaggi freschi e carni bianche delicate.

Equilibrato con i suoi 11,5 ° viene ottenuto al 100 % da una selezione accurata di Uve Grechetto Gentile o Pignoletto dei Colli Bolognesi. La vendemmia delle uve è manuale e la spremitura è soffice.

La lunga  fermentazione viene effettuata a temperatura controllata in autoclave direttamente dal mosto per 12 mesi sui lieviti. Segue poi l’affinamento in bottiglia È un VSQ Vino Spumante di Qualità da Metodo Martinotti e la produzione è di sole 4000 bottiglie.

La spumantizzazione raffina il bouquet caratteristico del vitigno. Il vino è dedicato al grande artista rinascimentale Francesco Raibolini detto Il Francia che nacque proprio a Zola Predosa e le foglie di vite riprodotte nella etichetta riprendono il motivo decorativo del suo celeberrimo ritratto di Isabella d’Este.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Back to top button