Stile e Società

Il mare sui Colli Bolognesi al Borgo delle Vigne

La degustazione di Bologna per la Guida “Il Vino per tutti” 2020 di egnews ha avuto una trionfale conclusione.

Ci siamo ritrovati al Borgo delle Vigne della Cantina Gaggioli gentilmente ospitati da Letizia e Carlo.

La Commissione da me convocata era composta da Donatella Luccarini scrittrice e direttrice di Charme Magazine, Gabriele Orsi giornalista specializzato in enogastronomia, Fabrizio Tommasi attento winelover e Franco Mioni, giornalista ottimo chef e grande intenditore di bevande.

La supervisione è stata di Francesco Turri editore delle riviste online egnews e oliovinopeperoncino.

E con l’occasione del suo compleanno alla fine della interessante ed articolata degustazione lo abbiamo festeggiato con una sontuosa cena.

Francesco ha portato da Goro ostriche, vongole veraci, gamberi e scampi che sono state ottimamente preparare dallo chef Marco Macchiavelli del ristorante del Borgo delle Vigne.

Siamo passati dal fresco e dalla quiete della taverna al tavolo preparato da Letizia per noi nel giardino del Borgo.

Sul tavolo troneggiavano le bottiglie aperte durante la degustazione, cosi abbiamo scoperto le etichette  e i vini della Cantina Gaggioli.

Le coppie ferraresi del Forno artigianale Farinelli di Lagosanto (FE) vincitore del Premio per il miglior pane per Ferrara e provincia della Guida Internazionale Best Gourmet, ha gustosamente accompagnato la cena.

Per prime sono arrivate le ostriche fresche a crudo e poi la versione gratinata preparate in maniera da non pregiudicare molto il gusto di mare.

Scampi crudi hanno preceduto scampi arrostiti veramente ben preparati guarniti con l’ottimo e delicato olio proveniente dagli ulivi delle colline dell’azienda.

Intanto proseguivamo gli assaggi dei vini e i confronti degli abbinamenti con i piatti vista l’ampia e qualificata scelta a nostra disposizione.

Gli spaghetti al torchio preparati nel laboratorio del ristorante hanno avuto un magnifico mariage con le vongole veraci. La deliziosa cena per festeggiare il compleanno di Francesco è terminata con uno squisito sorbetto alle fragole che abbiamo abbinato con Ambrosia Passito DOC di Pignoletto.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Back to top button