Notizie Italiane

Il Panettone di Bologna

L’Associazione Panificatori di Bologna e provincia ha presentato insieme a Confcommercio Ascom Bologna la terza edizione del Concorso del Miglior Panettone Artigianale 2015 rivolto a tutti i panificatori e i pasticceri aderenti all’Associazione.

Sono 44 i panificatori, i pasticceri e i laboratori artigianali che gareggiano per vincere questo ambito premio dedicato alla qualità e al gusto del famoso prodotto dolciario conosciuto in tutto il mondo.
Il concorso premierà i vincitori domenica 15 novembre e permetterà ai partecipanti di mettere a confronto la propria abilità, esperienza, professionalità e passione e, al contempo, di partecipare alla promozione di questo dolce artigianale tipico delle festività natalizie, preparato con ingredienti naturali, sani e lavorato completamente a mano.

Non solo a Milano e in Lombardia el panetùn quindi: a Bologna e dintorni non abbiamo nulla da temere in quanto a qualità e varietà dei prodotti dolciari oltre che alla professionalità degli artigiani.

Certosino, panone, pinza con la mostarda, ciambelle e verso il Ferrarese panpepato rappresentano eccellenze di un territorio unico e l’Ascom affianca ogni iniziativa volta a far conoscere e tutelare le eccellenze che connotano il territorio.  Il giudizio di una giuria esperta che decreterà la vittoria del miglior panettone artigianale bolognese a lievitazione naturale darà corso dal 23 novembre e fino all’ 8 dicembre alla campagna di promozione dedicata a questo prodotto dolciario organizzata dall’Associazione Panificatori di Bologna e provincia in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e il quotidiano Il Resto del Carlino.

In queste settimane i consumatori avranno la possibilità di acquistare il miglior panettone artigianale a lievitazione naturale prodotto dai panificatori utilizzando un buono sconto di 2 Euro in forma di coupon da ritagliare direttamente dalle pagine de Il Resto del Carlino per l’acquisto di un panettone di almeno 750 gr. presso i negozi aderenti all’iniziativa che sono ben 103  o, in alternativa, un analogo sconto sull’acquisto di dolci tipici tradizionali natalizi – panone e certosino – da almeno 500 gr. In entrambi i casi, oltre allo sconto, il cliente avrà in omaggio anche una confezione di pasta La Bottega del Fornaio da 500 gr. “Siamo giunti alla terza edizione del concorso che premia il miglior panettone artigianale a lievitazione naturale, appuntamento che rappresenta per i partecipanti un momento di confronto, di competizione, ma anche d’aggregazione.

Pur rappresentando una sfida questo concorso offre l’occasione di confrontare il proprio prodotto con quello degli altri colleghi fornai e pasticceri e, grazie alla valutazione dei giudici, si cerca ogni anno di migliorare consapevoli che il punto di partenza è un panettone di qualità eccellente, prodotto con materie prime genuine e di qualità. L’edizione di quest’anno, rispetto a quella precedente, vede la partecipazione di due nuovi giudici e l’adesione di una decina di aziende in più. Vinca il migliore quindi!” ha affermato il presidente dell’Associazione Panificatori Thomas Giardini .

L’associazione, da molti anni premia l’impegno delle imprese e delle attività commerciali per la valorizzazione del nostro territorio e la promozione dei prodotti tipici, artigianali e di qualità. In particolare, insieme alle sue federazioni alimentari e a quella della ristorazione, “Confcommercio Ascom Bologna sta sviluppando, da alcuni anni, una serie d’iniziative rivolta a promuovere i piatti e le ricette della tradizione e a sensibilizzazione il pubblico sul tema della sana alimentazione” ha affermato Giancarlo Tonelli direttore generale Confcommercio Bologna.

Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio