Info & Viaggi

Il Panettone della Pasticceria Otto100

Tutto nasce da una mela. Una mela che cinquant’anni fa originò il lievito madre, che oggi Riccardo Antoniolo lavora amorevolmente per 70 ore per trasformarlo in un lievitato della Pasticceria Otto100 di Bassano del Grappa (Vi): il panettone.

Il panettone del giovanissimo veneto Antoniolo è fatto con i seguenti ingredienti: farina di frumento 00, burro da panna per affioramento, tuorli d’uovo, zucchero, sale, lievito madre derivato dalla mela, miele millefiori di montagna, vaniglia in bacca Bourbon Madagascar, arancia candita in Piemonte e uva passa.

In questo modo, oltre ad essere molto buono da mangiare, morbido e fragrante, risulta anche altamente digeribile.

Come si assapora? Ad una temperatura di 20°-25°. E’ ottimo accompagnato da una crema di mascarpone o in alternativa di zabaione.

Bella anche la confezione. Il concetto scritto sulla scatola che lo contiene è: “ieri eravamo parte di un albero, oggi siamo un dolce di Natale, domani saremo al 100%  riciclabile e biodegradabile. Infatti circa l’80% della fibra impiegata deriva da materiale di riciclo e solo il 20%, necessario per garantire lo standard prestazionale, è fibra vergine ricavata con criteri di sostenibilità ambientale. I collanti, tutti naturali, derivano da amido di mais o fecola.

Penso che a questo punto, il modo migliore per giudicarlo sia assaggiarlo. Quindi vi consiglio di acquistarlo.

La Pasticceria Otto100 non produce solo dolci, ma è anche ristorante e si possono mangiare delle ottime e particolari pizze. Si trova a Bassano del Grappa (Vi) in Contrà San giorgio 2.

                              Isabella Radaelli

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button