Video

Il no di Macron, il sì di Meloni: Mercosur tra piazza e potere – Eurofocus podcast, Adnkronos

L’accordo Ue-Mercosur, negoziato per oltre venticinque anni, arriva alla stretta finale e diventa il campo di battaglia politico dell’Europa. La Francia di Macron sceglie il “no” sotto la pressioni degli agricoltori, ma rischia l’isolamento a Bruxelles, dove basta la maggioranza qualificata. L’Italia, dopo settimane di ambiguità e richieste di garanzie sulla tutela agricola, annuncia l’ok all’ultimo miglio: una scelta che parla anche di industria ed export. In mezzo, le resistenze di Polonia e Irlanda e una domanda che va oltre il trattato: l’Ue può essere una potenza commerciale senza far esplodere la frattura sociale tra campagne e manifattura?

Ascolta “Eurofocus” ogni giorno su podcast.adnkronos.com (https://podcast.adnkronos.com/show/eurofocus/) e su tutte le piattaforme di streaming.

Estratti audio: archivio audiovisivi Adnkronos. 
Musiche su licenza Machiavelli Music. 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio