Stile e Società

Il “free from”, moda, necessità o mercato?

Da alcuni anni tra i consumatori dilaga la preferenza di prodotti alimentari “free from”, ossia quelli che non contengono precisi ingredienti a cui vengono attribuite le cause di intolleranze od allergie o che hanno influenzato il mercato con anni di martellanti campagne contro, ad esempio l’olio di palma e gli additivi, ritenuti potenzialmente cancerogeni.

Grazie all’obbligo di dichiarare in etichetta la presenza o meno di conservanti, coloranti, grassi idrogenati, e di qualsiasi elemento allergenico, i produttori sono estremamente attenti a cosa scrivono. Ad esempio, non è infrequente leggere, per i prodotti asseriti italiani, la segnalazione di possibile presenza di tracce di allergeni quali uova o noccioline, in quanto nello stabilimento di lavorazione vengono trattate anche altre derrate, o la dichiarazione che la materia prima è esente da impieghi di Ogm o di antibiotici.

Negli ultimi anni è molto cambiata la politica degli acquisti degli italiani. I più leggono attentamente le etichette, cercano il Made in Italy e tutto ciò che ritengono “più sano”.
Che sia necessità di salute oppure moda, si è verificato un espandersi le vendite di prodotti “free from”, ossia senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri aggiunti, senza aspartame, senza glutammato, senza additivi, coloranti, conservanti. E possiamo aggiungere le acque minerali “a basso contenuto di sodio”, tutti i prodotti “light” e senza calorie, e persino le birre senza alcol o senza lieviti come per il pane e i dolci.
E perché non aggiungere la frutta e gli ortaggi e i vini da vigneti senza anticrittogamici?

Tuttavia, i dati sul mercato di questi alimenti, analizzati gli acquisti in Italia di oltre 11 mila prodotti che vantano la scritta “senza” sull’etichetta (pari a quasi il 20% di tutti i confezionati nella grande distribuzione), rivelano che nel 2018 le vendite sono rallentate (solo +0,1%), mentre nel 2017 il successo di vendita dell’assortimento di “free from” nei supermercati e ipermercati dimostrava un incremento del 18,7%.
Già, nella grande distribuzione, ma sappiamo bene quanti specifici segmenti di vendita di prodotti “free from” sono installati in farmacie, parafarmacie, o in botteghe di altro e vario genere, anche non esclusivamente alimentare.
Persino nei negozi per animali si trovano merci che specificano il “free from”, mostrando quanto i produttori di mangimi per i nostri amici di compagnia siano attenti alla loro salute.

Ma il “free from” è davvero sinonimo di sano?
Non lo si può verificare, visto che il mercato si aggira attorno ai 10 miliardi di euro e sono cifre che scottano.
Quello che pare certo è che, dopo l’esplosione delle sacre ragioni alimentari di allergici e intolleranti, e aggiungiamo i convinti vegani, ci stiamo forse ricordando della regola delle nostre nonne “mangiare di tutto un poco”.

Lo dice anche la pubblicità di prodotti dietetici: bevete questo e quest’altro “unitamente ad un’alimentazione sana ed equilibrata e ad un giusto livello di attività fisica”.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio