Curiosità

Il Festival del gambero rosso

A Mazara del Vallo, in provincia di Trapani due giorni dedicati al crostaceo principe del mare siciliano. Ai fornelli sei giovani chef che si sfideranno per il miglior piatto a base di gambero rosso.

 

Sua Maestà il gambero rosso di Mazara del Vallo sarà il protagonista della quarta edizione “I giorni del gambero”. Due giornate, 21 e 22 luglio, dedicate alla scoperta del prezioso crostaceo, che verrà interpretato da sei giovani chef che si sfideranno in una gara divisa in due serate al termine delle quali verrà proclamato un vincitore.

 

I piatti presentati dai giovani talenti in gara concorreranno al premio finale di €. 500,00 oltre ad un fine settimana presso il Mahara Hotel con percorso benessere e saranno giudicati da una giuria tecnica composta da giornalisti ed esperti del settore e presieduta dallo Chef Stellato Patrizia di Benedetto del ristorante Bye Bye Blues di Palermo.

 

Anche il pubblico, avrà la possibilità di esprimere il proprio parere sui piatti degustati votando il preferito. Lo chef più votato riceverà in premio una speciale targa dalla giuria popolare. Ingrediente ricercato, prelibato e consumato in tanti modi, soprattutto crudo, il Gambero Rosso di Mazara può definirsi l’antesignano del sushi giapponese.

 

La pesca di questo crostaceo, per Mazara del Vallo, è centrale e viene praticata quasi tutto l’anno con picchi nella tarda primavera e in estate.

 

“Sono convinto che si debba onorare un prodotto – spiega Antonino Sammartano proprietario del Mahara Hotel e ideatore dell’evento – che così ben rappresenta la Sicilia e creare un momento di riflessione su questa preziosa risorsa mi sembra il modo migliore per farlo”.

 

Ma “I giorni del gambero” sarà anche un’occasione per il pubblico, ristoratori e operatori del settore di conoscere i prodotti di alcune eccellenze del territorio che ben accompagnano l’ingrediente principe della manifestazione. Dall’olio dell’azienda Accomando, ai vini delle Cantine Alcesti, Paolini, Cusumano, al pescato delle ditte Princi e In Mare Blumar Sud.

 

La manifestazione, che gode del patrocinio della Città di Mazara del Vallo e della Regione Siciliana, avrà tra gli sponsor anche l’acqua Mangiatorella. In entrambe le serate per accedere all’evento si pagherà all’ingresso un ticket del costo di 15 euro che darà diritto all’assaggio dei tre piatti in gara a base di Gambero Rosso e dei prodotti delle aziende espositrici e ad assistere allo spettacolo musicale.

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio