Ultim'ora

Il ‘diavolo di sabbia’ attraversa un parco di Londra: paura tra i presenti

(Adnkronos) –
Un piccolo vortice di polvere, noto come ‘dust devil’, ha attraversato domenica Greenwich Park, nel sud-est di Londra, sorprendendo le persone che si trovavano nel parco per un picnic. Il fenomeno è stato ripreso in video da Jimmy O’Keeffe, 35 anni, residente a Greenwich e originario di Manchester. 

“È stato scioccante, non potevo crederci”, ha raccontato l’uomo, spiegando che il vortice ha attraversato la zona del picnic per alcuni minuti, prima di dissolversi. Alcune persone si sono alzate e hanno cercato di allontanarsi mentre il vortice si spostava nel parco; in alcuni momenti si sono sentite anche delle urla. 

I ‘dust devil’ sono piccoli vortici d’aria che possono formarsi nelle giornate calde e soleggiate. Diventano visibili quando sollevano polvere, paglia o altri materiali dal terreno, che vengono trascinati nel movimento vorticoso. 

Un fenomeno analogo è stato osservato nel fine settimana anche nel Kent, a nord-est di Leeds Castle. A Greenwich, invece, secondo O’Keeffe, la maggior parte delle persone è rimasta calma e il suo picnic è riuscito a evitare danni: il cibo, ha raccontato, ha avuto una “fortunata fuga”. 

—

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.
Pulsante per tornare all'inizio