Agenda

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sceglie la diretta Facebook

In tutti questi mesi di pandemia l’attività dei caseifici non si è mai fermata, altrettanto gli oltre cinquantamila lavoratori della filiera del Parmigiano Reggiano che hanno continuato a rispettare il rigido disciplinare di produzione della DOP per trasformare il latte in formaggio ogni giorno e rifornirne gli italiani anche in tempi di Covid.

Si sono dovute sospendere, invece, le visite nei caseifici che richiamavano centinaia di migliaia di persone, anche tramite la pagina web Visita e Degusta, di curiosi ed interessati ad assistere alla nascita di una forma di Parmigiano Reggiano.

A sostituzione delle visite di persona, il Consorzio ha adottato un sistema alternativo per assistere da vicino a tutti i passaggi che caratterizzano la produzione: dall’arrivo del latte alla cottura della cagliata, dalla salagione fino alla stagionatura per terminare in negozio, con l’apertura della forma.

A partire dal 26 febbraio 2021, con sette dirette Facebook della durata di 20 minuti ciascuna, con il format “In Diretta dal Caseificio”, gli appassionati potranno scoprire come nasce il Parmigiano Reggiano ed anche di interagire con il casaro e gli esperti del Consorzio, fare domande e immergersi nell’antichissima tecnica di produzione.

Un’opportunità unica per scoprire i segreti del formaggio italiano più imitato al mondo.

Le dirette si terranno tra febbraio e maggio.
Gli appuntamenti saranno annunciati di volta in volta tramite i canali social del Consorzio e sarà possibile ricevere una notifica per non mancare gli eventi. Ogni episodio sarà poi pubblicato e rimarrà a disposizione di tutti sui social poco dopo la chiusura del collegamento.

Questi i titoli dei sette appuntamenti:
– L’inizio del viaggio e l’arrivo del latte
– La trasformazione ha inizio: dal latte alla cagliata
– L’importanza dei gesti: la spinatura e la cottura
– La nascita delle gemelle: la levata e la formatura
– L’amore per i dettagli: i marchi di riconoscimento e la salatura
– Il momento della verità: stagionatura, battitura e marchiatura
– La magia che si schiude: l’apertura di una forma


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio