Il Chiaretto in anteprima a Lazise

Il Chiaretto in anteprima a Lazise

Print Friendly, PDF & Email

Le rive del lago di Garda si tingono di rosa, domenica 10 e lunedì 11 marzo, alla Dogana Veneta di Lazise, per l’attesissima «Anteprima Chiaretto».

Prosegue l’opera di promozione del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino per il vino più rappresentativo del lago di Garda, il Chiaretto, con un progetto di ampio respiro che, insieme all’Anteprima, prevede anche numerosi eventi all’estero iniziati a Parigi con Wine Paris, proseguiti con tour divulgativi in cinque città degli Stati Uniti e che si concluderanno con la prevista presenza al ProWein di Düsseldorf, in associazione con altri cinque vini rosati italiani con i quali il Consorzio ha sottoscritto un accordo di collaborazione per la promozione.

Una undicesima edizione dell’anteprima questa, che anche questo anno viene fatta in sinergia con l’altra sponda del lago di Garda, quella bresciana, con in Consorzio Valtènesi. Un banco di assaggio di ben 63 produttori con oltre 120 vini dell’annata 2018 provenienti dalle due denominazioni, insieme ai Chiaretto dell’annata precedente e al Bardolino Spumante Chiaretto e al Garda Rosè nel magnifico scenario lacustre di Lazise.

Dichiara Franco Cristoforetti, Presidente del Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino «Il clima è decisamente improntato al bello per il Chiaretto, che si è conquistato una solida leadership nel mondo dei vini rosa italiani e che vede incrementare continuamente l’interesse da parte dei consumatori italiani ed esteri, aprendo prospettive interessanti negli Stati Uniti, in Canada, in Scandinavia». Prosegue poi ancora: «Mi preme sottolineare proprio questa definizione, “vini rosa”, perché come esistono i vini rossi e i vini bianchi non vedo perché non dobbiamo parlare di vino rosa, anziché di rosato, un termine che ha invece un proprio senso compiuto solo in alcune denominazioni, come quelle della Puglia o della Calabria, o di rosé, che invece riguarda la Francia e lo spumante».

Il prezzo per il biglietto d’ingresso potrà essere scontato con la prenotazione on line al sito www.anteprimachiaretto.it

About The Author

Sonia Biasin

Wine Writer, Diplomata sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Related posts