Rubriche

Il carciofo ed il cardo

Nono volume della collana presenta il re dell’orto, come viene considerato il carciofo. L’Italia è il maggior produttore mondiale di questo ortaggio con il 35% circa della superficie e della produzione totale. La coltivazione è concentrata in Puglia, Sicilia e Sardegna, ma è diffusa in altre regioni dove sono presenti numerosi ecotipi.

 

Il volume è diviso in otto sezioni alla cui stesura hanno partecipato 70 specialisti ed illustra l’ortaggio nella storia, nell’arte, nell’alimentazione, ponendo un accento particolare sulle sue caratteristiche nutrizionali, fitoterapiche e medicinali. Ampio spazio è inoltre dedicato all’aspetto tecnico-agronomico della coltura nelle cinque principali regioni italiane. Un interesse particolare viene riservato all’alimentazione, che evidenzia l’importanza di ciascun prodotto nella dieta, per i suoi valori nutrizionali e salutistici: un capitolo sulle ricette e sull’impiego del carciofo in cucina con oltre 270 ricette regionali delle 1200 censiste. La comprensione degli argomenti trattati è agevolata infatti da molte illustrazioni, da schemi, riquadri, tabelle e grafici. Il capitolo finale riguarda la diffusione e la produzione negli altri paesi del mondo: Spagna, Francia, Tunisia, Egitto, Marocco, Turchia, Stati Uniti, Argentina, Perù e Cile con una descrizione esauriente di questa coltura nel contesto internazionale.

IL CARCIOFO E IL CARDO

AA.VV.

collana Coltura e Cultura

Bayer CropScience

Art Servizi Editoriali

446 pagine illustrate,

Euro 56,00.

Piera Genta

pieragenta@libero.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button