Tribuna

Il Buon Ricordo festeggia con 100 chef

Il Buon Ricordo festeggia con 100 chef Il prossimo 9 aprile, a Vietri sul mare un grande evento per festeggiare i 60 anni dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

Il Buon Ricordo festeggia con 100 chef Sarà Vietri sul Mare (Sa) ad ospitare lo speciale evento per festeggiare i 60 anni dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

Già dal titolo: «100 Chef per una sera» si preannuncia un evento indimenticabile con un ricco menù accompagnato dal perlage di pregiati Franciacorta.

Prima associazione tra ristoratori nata in Italia, l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo ancora oggi vanta numeri significativi: 60 anni d’età e 112 insegne, di cui 11 all’estero. Fondata nel 1964 l’URBR ha come mission la salvaguarda e la valorizzazione delle tante tradizioni e culture gastronomiche italiane, per valorizzare e divulgare la cucina del nostro territorio. Che si tratti di ristorante o trattoria, oggi come allora l’elemento che li caratterizza è piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare con effigiata la specialità del locale, donato ai commensali per rendere indimenticabile l’esperienza gastronomica; una sorta di mosaico della gastronomia italiana da nord a sud.

Protetti da una tensostruttura trasparente di 1.000 mq, lungo il lungomare di Vietri gli ospiti potranno degustare il meglio delle eccellenze di tutta l’Italia preparata dai 100 chef del Buon Ricordo, il tutto innaffiato da diverse tipologie di Franciacorta per esaltare ogni pietanza.

Saranno infine i maestri dall’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, una delle massime espressioni della pasticceria italiana a dedicarsi al dolce. E per un finale a tutto relax, nella magnifica e panoramica Terrazza della Rosa dei Venti la serata si chiuderà con caffetteria, alta pasticceria vietrese, grandi lievitati, liquori ed infusi.

«L’Unione Ristoranti Buon Ricordo, in questi 60 anni, è stata ambasciatrice e portavoce della valorizzazione della cucina locale ed è proprio questo che ci accomuna, motivo per cui Franciacorta sostiene l’Associazione da diversi anni – racconta il Presidente del Consorzio Franciacorta Silvano Brescianini – Durante questo percorso, l’impegno costante per entrambi è stato quello di promuovere la storia è l’autenticità della nostra tradizione culinaria ed è grazie alla dedizione dell’Associazione e alla passione dei ristoratori che oggi possiamo vantare piatti che rappresentano appieno l’essenza delle specialità locali italiane con cui possiamo abbinare ogni tipologia di Franciacorta, regalando agli ospiti esperienze indimenticabili».

E come tradizione, il ricordo della magnifica serata sarà il piatto del 60° dipinto a mano dagli artigiani di Solimene, appositamente realizzato in edizione speciale e limitata. E per i collezionisti, in quei giorni la Ceramica Solimene proporrà una vendita straordinaria, autorizzata, dei piatti del Buon Ricordo creati negli anni.

«A noi del Buon Ricordo le cose banali non piacciono – dice il Presidente Cesare Carbone – Dopo l’esperienza della prima edizione di “100 Chef per una sera” organizzata nel 2014 nel centro di Parma in occasione del nostro 50° compleanno, eccoci a Vietri per tre ottimi motivi: festeggiare le nostre nozze di diamante con la cucina della tradizione italiana, ringraziare Vietri per le splendide ceramiche che da 60 anni sono i nostri “Piatti del Buon Ricordo».

Qui il menù della cena e tutte le informazioni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio