Un occhio sul mondo

I vini preferiti dagli Italiani che comprano online

I vini preferiti dagli Italiani che comprano online

I vini preferiti dagli Italiani che comprano online

La fortissima accelerazione della trasformazione digitale causata dalla pandemia negli ultimi due anni ha portato a volumi di acquisto per via telematica mai registrati prima. 

Il settore vinicolo è uno dei comparti interessati  maggiormente da questa tendenza. Nel periodo da Marzo 2021 a Marzo 2022  l’interesse in Italia riguardo al mondo del vino è cresciuto oltre il 16 %.

 I vini bianchi in questo spazio temporale  hanno sopravanzato negli acquisti telematici con il 32 % in più i vini rossi fermi a un 4 %. In questa eterna disputa si sono ottimamente inseriti i vini rosati con una crescita strabiliante: + 115 % rispetto al 2021. 

Il vero trionfatore del commercio elettronico è il Prosecco nelle sue declinazioni che denota uno sbalorditivo + 180 %. I vini rossi fanno segnare il 50 % delle ricerche online mentre i vini bianchi si attestano al 25 %. 

La fascia di età che ha fatto e fa registrare l’incremento maggiore di interesse riguardo ai vini è quella compresa tra i 18 e i 24 anni, ossia la Generazione Y o Millennials con il 150 % in più. 

Questa fascia è fortemente connotata dalle ragazze che scelgono cosa bere e acquistare in autonomia. L’interesse delle ragazze e delle donne per i vini è cresciuto del 200 % in più rispetto al genere maschile che fa rilevare un + 80 %. 

Le quotazioni dei vini online hanno segnato un calo medio dei prezzi attorno al 20 %
per quanto concerne i vini bianchi e – 15 %  per i prezzi dei vini rossi. 

I rosati sono quelli che hanno mantenuto prezzi più costanti facendo rilevare un – 6 %. Gli acquirenti di vini tramite commercio elettronico vogliono pagare meno le bottiglie e aspettano le occasioni giuste di sconti o promozioni per acquistare. 

Ci sono mesi nei quali è più vantaggioso comperare bottiglie. I vini rosati sono quelli che mantengono i prezzi più alti nel commercio elettronico. Le regioni che traggono maggiore vantaggio dal commercio online sono in ordine Toscana, Sicilia, Puglia, Sardegna e Veneto. 

La Lombardia è al settimo posto di questa classifica e il Piemonte è posizionato all’ottavo. 

Sono nate molte enoteche digitali che propongono selezioni interessanti di vini e ottime scontistiche. 

La digitalizzazione obtorto collo per molte cantine e aziende che hanno diversificato, aggiornato e modernizzato la propria attività economica a causa della pandemia offre possibilità di risparmiare e di comparare i prezzi delle bottiglie in tempo reale. 

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio