Vini e Ristorazione

I vini del Piemonte in giro per il mondo

Si chiudono oggi i battenti del Prodexpo, la più grande fiera del Food&Wine della Russia e di tutta l’Europa dell’Est in programma dal 10 al 14 febbraio 2014 a Mosca, a cui partecipa la “squadra Piemonte”, il super Consorzio Piemonte Land of Perfection, con venti delle aziende vinicole consociate.

«Il mercato del vino italiano in Russia ha subito forti oscillazioni durante l’arco dell’ultimo anno – ha ricordato alla partenza dell’evento Andrea Ferrero, presidente del Consorzio – il Prodexpo rappresenta una grande occasione per rilanciare e consolidare le esportazioni dei vini piemontesi».
In effetti, gli ultimi dati Ismea sull’export registrano 340 mila ettolitri di vino italiano importato in Russia tra gennaio e ottobre 2013, in calo rispetto al 2012 soprattutto a causa degli aumenti dei dazi, della nuova burocrazia e del divieto di pubblicità imposti dal governo russo su alcolici e superalcolici.

Dopo Prodexpo, la squadra Piemonte ha in calendario altre iniziative per il 2014:
23-25 Marzo. Prowein (Dusseldorf, Germania), con settantacinque aziende vinicole in trasferta, in collaborazione con il Ceip Piemonte.
6-9 Aprile: Vinitaly (Verona), con oltre cento aziende insieme a Unioncamere e Regione Piemonte.
22-24 Aprile: Expo Vinis (San Paolo, Brasile), dove per la prima volta in Sudamerica una ventina di aziende affronteranno le nuove sfide del vino.
27-29 Maggio: Vinexpo (Hong Kong, Cina), con trenta aziende per la fiera biennale più importante dell’Asia.
In Novembre: a Hong Kong per l’Asta del tartufo, del Barolo e del Barbaresco.

MS


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button