Agenda

I vini d’Abruzzo presenti al Wine Paris & Vinexpo Paris

I vini d'Abruzzo presenti al Wine Paris & Vinexpo Paris

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, con una delegazione di 13 aziende, sono riusciti ad essere presenti a Parigi al “Wine Paris & Vinexpo Paris“, il primo appuntamento fieristico internazionale dell’anno.

Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo a Parigi

Dal 14 al 16 febbraio 13 aziende Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo con oltre duecento referenze incontreranno gli operatori del settore a Wine Paris, che si terrà in presenza al Paris Expo Porte de Versailles.

Vi sarà allestita un’area collettiva e anche un’area tasting consortile per consentire alle cantine che non saranno presenti di far conoscere le loro novità con il Montepulciano d’Abruzzo che fa da capofila.

«In Europa questa è la prima fiera ad andare in scena e speriamo davvero di riuscire a far incontrare di nuovo, dal vivo, la domanda e l’offerta Parigi è una piazza strategica, dove debuttiamo per poter intercettare gli operatori non solo del mercato francese ma anche del centro e nord Europa», ha spiegato Valentino Di Campli presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, che ha voluto fortemente questa presenza al Salone francese.

Dopo un 2021 che si è chiuso positivamente, con l’export cresciuto del 10% nei principali Paesi target per un fatturato complessivo superiore ai 205 milioni di euro, il Consorzio d’Abruzzo continua ad investire nella promozione anche all’estero.

La Francia non è il solo Paese estero su cui il Consorzio sta investendo.

Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo negli Stati Uniti

I Vini d’Abruzzo già da fine gennaio sono stati protagonisti dello “Slow Wine Tour” che, dopo New York e Washington, ha incluso le città di Austin, Houston, Seattle, Miami, per finire a San Francisco, per intercettare i buyer della West Coast.

Un’importante missione, con corner istituzionali, walk around tasting e masterclass dedicate alle eccellenze enogastronomiche della regione italiana, come Cerasuolo d’Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo, Abruzzo Pecorino e Trebbiano d’Abruzzo.

Dal 6 all’8 febbraio il Consorzio si è presentato al “Winter Fancy Food” che, per l’edizione 2022, si è spostata a Las Vegas.
Il 7 febbraio a Miami, all’interno del “Simply Italian Great Wines”, si è tenuta una speciale masterclass dedicata al Montepulciano d’Abruzzo.

Il giorno 9 febbraio è la data conclusiva di questa intensa attività Oltreoceano con un promotional lunch per operatori e media a San Francisco.

Gli USA segnano un +12% delle importazioni dei vini abruzzesi nel 2021 rispetto al 2020.
In un decennio l’export è cresciuto del 90%.

Alla luce di tali prospettive, pertanto, ribadisce il presidente del Consorzio Valentino Di Campli «vogliamo continuare a percorrere questa strada di valorizzazione e internazionalizzazione del nostro prodotto».

https://www.facebook.com/vinidabruzzo/

https://www.vinidabruzzo.it/en/i-vini-tutelati/

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio