Notizie Italiane

I valori del territorio al sirena d’ oro

A Sorrento, una delle perle della Campania costiera, alla scoperta dei sapori e dei luoghi dell’autentica tradizione della Penisola Sorrentina.

 

“Surriento”, lì dove il mare luccica e tira forte il vento…,cantava l’indimenticabile Lucio Dalla. Ma anche lì dove l’olio DOP è talmente buono e profumato da dar vita al Premio Sirena d’Oro. Dal 25 al 28 aprile, in occasione dell’XI edizione del Sirena d’Oro, il concorso nazionale riservato agli oli extravergine di oliva dop e igp, l’Arcolaio Teatro Eventi, con la direzione artistica di Antonio Guida, organizza I VALORI DEL TERRITORIO.
Il progetto, nato su proposta dell’Assessorato all’Agricoltura e Artigianato della Città di Sorrento, prevede passeggiate animate tra botteghe e taverne del centro antico (nei giorni 25, 26 e 27 aprile 2013 dalle ore 19,00 alle 23,00), insieme ad un viaggio tra i sapori e i luoghi della tradizione. I mestieri di un tempo, le tradizioni della tavola, i piatti della “cucina povera” che hanno fatto la storia della gastronomia sorrentina, rivisitati in un percorso attraverso il tempo, dal ‘300 ai nostri giorni, che presenta suggestivi scorci della città del Tasso. Musiche, danze, scene di vita quotidiana animano la ricostruzione dell’antico banco del lotto, dell’angolo del lustrascarpe, deil chiosco degli agrumi, o il gioco delle tre carte,in un percorso disegnato tra i vicoli e gli atri dei portoni del centro storico di Sorrento. Protagonista anche l’Olio DOP della Penisola Sorrentina, che  esperti dei consorzi di tutela degli oli dop e igp offriranno in degustazione con il pane locale. Gli oli DOP e IGP in concorso condiscono,inoltre, più di quindici ricette della tradizione, preparate con le materie prime del territorio. “Una manifestazione – dichiara Giuseppe Stinga, assessore all’Agricoltura di Sorrento –  per svelare ai cittadini e agli ospiti le atmosfere di una Sorrento  ricca di fascino e genuinità”.
Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa: Andrea Rotoli +39 3280297586 – andrearotoli@libero.it

Simone Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio